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Agli Emmy Hbo batte Netflix

Mariarosa Mancuso

Lo streaming perde colpi a vantaggio della tv via cavo. Vedere alla voce “Euphoria” o “Watchmen”

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Niente red carpet. Poltrone vuote, al massimo qualche sagoma cartonata (“Per non sembrare un raduno di sostenitori di Donald Trump”, ha spiegato il maestro di cerimonie Jimmy Kimmel, in prestito dallo show “Jimmy Kimmel Live!”). Attori, attrici, registi, produttori collegati via Zoom dal salotto di casa, per i ringraziamenti (non tutti presentabili, intendiamo i salotti). Signore e signori, ecco a voi i PandEmmys! – sono sempre parole del bravo presentatore: la prima importante cerimonia di premiazione virtuale, distanziata e disinfettata, fino alle schede con i nomi dei premiati. Gli Oscar della tv, si usa dire. Anche se la tv non è più quella di una volta, con le piattaforme streaming che ci hanno salvati quando eravamo chiusi in casa. Netflix, per esempio, aveva 160 nomination, tra artistiche e tecniche. Ha portato a casa solo due statuette importanti: Julia Garner attrice non protagonista per “Ozark” e Maria Schrader per la regia di “Unorthodox”. Non è andata meglio alle altre piattaforme, che negli anni scorsi avevano trionfato con “La fantastica signora Maisel” (Amazon) e “Handmaid’s Tale” (Hulu). Ha fatto man bassa di premi Hbo, la tv via cavo che inventò lo slogan “It’s not tv, it’s Hbo”. Forse per tradizione, o forse per barriere d’entrata più rigide rispetto alla concorrenza streaming, è ancora la sigla che produce le serie o miniserie migliori. “Euphoria”, per esempio: molto liberamente ispirata a una serie israeliana con lo stesso titolo, ha fatto vincere alla protagonista Zendaya l’Emmy come migliore attrice drammatica. La più giovane nella storia del premio, battendo Jennifer Aniston, Olivia Colman, Laura Linney. Ha ringraziato circondata da uno stuolo di sostenitori.

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Niente red carpet. Poltrone vuote, al massimo qualche sagoma cartonata (“Per non sembrare un raduno di sostenitori di Donald Trump”, ha spiegato il maestro di cerimonie Jimmy Kimmel, in prestito dallo show “Jimmy Kimmel Live!”). Attori, attrici, registi, produttori collegati via Zoom dal salotto di casa, per i ringraziamenti (non tutti presentabili, intendiamo i salotti). Signore e signori, ecco a voi i PandEmmys! – sono sempre parole del bravo presentatore: la prima importante cerimonia di premiazione virtuale, distanziata e disinfettata, fino alle schede con i nomi dei premiati. Gli Oscar della tv, si usa dire. Anche se la tv non è più quella di una volta, con le piattaforme streaming che ci hanno salvati quando eravamo chiusi in casa. Netflix, per esempio, aveva 160 nomination, tra artistiche e tecniche. Ha portato a casa solo due statuette importanti: Julia Garner attrice non protagonista per “Ozark” e Maria Schrader per la regia di “Unorthodox”. Non è andata meglio alle altre piattaforme, che negli anni scorsi avevano trionfato con “La fantastica signora Maisel” (Amazon) e “Handmaid’s Tale” (Hulu). Ha fatto man bassa di premi Hbo, la tv via cavo che inventò lo slogan “It’s not tv, it’s Hbo”. Forse per tradizione, o forse per barriere d’entrata più rigide rispetto alla concorrenza streaming, è ancora la sigla che produce le serie o miniserie migliori. “Euphoria”, per esempio: molto liberamente ispirata a una serie israeliana con lo stesso titolo, ha fatto vincere alla protagonista Zendaya l’Emmy come migliore attrice drammatica. La più giovane nella storia del premio, battendo Jennifer Aniston, Olivia Colman, Laura Linney. Ha ringraziato circondata da uno stuolo di sostenitori.

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Regina King – diventata regista con “Una notte a Miami”, presentato pochi giorni fa alla Mostra di Venezia – ha vinto per la miniserie “Watchmen” di Damon Lindelof, tratta con qualche libertà dai fumetti di Alan Moore e Dave Gibbons (per gli spettatori italiani, su Sky Atlantic e Sky on demand). Altro record: è il primo Emmy a premiare una storia disegnata, che dopo il film girato da Zack Snyder nel 2009, è stata adattata ai tempi anticipando il movimento Black lives matters. Regina King – ovvero Sister Night, che a Tusla combatte i razzisti – indossava una maglietta con il volto di Breonna Taylor, uccisa a Louisville dai poliziotti che perquisivano casa sua. Targata Hbo anche “Succession” (sempre Sky Atlantic e Sky on demand). La strepitosa serie scritta da Jesse Armstrong con un occhio a Shakespeare e al suo “Re Lear”. Un miliardario a capo di un impero mediatico, padre di tre figli, sceglie il suo erede tra crudeltà, tradimenti, giochi doppi e tripli, mentre i giornali, le televisioni, perfino i parchi divertimenti cambiano. Sono tutti bravissimi, speriamo che i 7 Emmy siano propizi all’arrivo della terza stagione. “Schitt’s Creek” ha vinto tutti i premi importanti nella categoria “serie comica”: attrice protagonista e non protagonista, attore protagonista e non protagonista, regia sceneggiatura. Schitt’s cosa? E’ una serie di produzione canadese, già alla sesta stagione, rilanciata da Netflix. Non in Italia però, restiamo alla periferia dell’impero. Gli showrunner si chiamano Eugene Levy e Daniel Levy, padre e figlio (Eugene era il genitore con i sopracciglioni neri in “American Pie”, scena pecoreccia con la torta di mele appena sfornata). La serie preferita dalla comunità Lgbt d’America, per la tranquillità con cui racconta una romantica relazione tra due giovanotti.

 

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