Proposte per gestire la crisi dei migranti

Una rassegna delle copertine dei principali magazine internazionali. Washington Post Mag, Obs, Nation, Economist, Time, Tiempo, Spectator, Courrier International
4 FEB 16
Ultimo aggiornamento: 00:41 | 21 AGO 20
Immagine di Proposte per gestire la crisi dei migranti
La rassegna settimanale delle copertine su Donald Trump comprende il magazine del Washington Post, con una foto ravvicinata, tanto inquietante quanto efficace, e il francese L’Obs. Il biondo candidato repubblicano ha ottenuto un deludente secondo posto alle primarie in Iowa, e sembra aver perso “momentum” politico, ma sui media internazionali la sua stella brilla più forte che mai.
L’altro grande tema della settimana è la Brexit. Negli scorsi giorni sono iniziati i negoziati tra il premier inglese Cameron e l’Europa, e come scrive Paola Peduzzi la percezione di com’è andato il dialogo è decisamente divergente: “Gli europei pensano di aver concesso già troppo agli inglesi, gli inglesi pensano che il loro negoziatore in chief, il premier David Cameron, si sia accontentato”. Il magazine conservatore inglese Spectator, a giudicare dalla copertina, è convinto della seconda ipotesi.
Il socialista Pedro Sánchez sembra un giano bifronte sulla copertina del settimanale spagnolo Tiempo. Il re Felipe gli ha appena affidato l’incarico di formare il governo, ma la missione è quasi impossibile e rischia di non riuscire a governare: nessuno che abbia fatto i conti crede davvero che possa farcela. Ma l’alternativa, scrive Tiempo, è la fine della sua carriera politica e tempi duri tanto per il Partito socialista quanto per tutta la politica spagnola.
La Cina è come un aereo troppo appesantito che rischia di cadere nella copertina del Courrier International, che tratta l’affaticamento dell’economia di Pechino traducendo gli articoli dei giornali cinesi. Ne esce un quadro interessante.