Valter Mainetti

Il Gruppo Sorgente sale al 97 per cento del Foglio, esce la Sator

Redazione
Valter Mainetti acquista le quote detenute da Matteo Arpe e arriva al 97,48 per cento. "Confermiamo l'entusiasmo e l'impegno a sostenere un giornale di riconosciuto prestigio e autorevolezza".

Musa Comunicazione, società editoriale del Gruppo Sorgente che ha come Ceo e azionista di riferimento Valter Mainetti, ha acquistato da Sator Private Equity Fund il 32,49 per cento della società Foglio Edizioni che edita il quotidiano Il Foglio. Tale partecipazione va ad aggiungersi a quella già detenuta da Sorgente, pari al 64,99 per cento, e porta quindi Mainetti al 97,48 per cento (il residuo 2,52 per cento appartiene a Denis Verdini).

 

In questo modo Sator esce completamente dalla proprietà del quotidiano il Foglio, fondato da Giuliano Ferrara e oggi diretto da Claudio Cerasa, dopo aver rinunciato alla facoltà di raggiungere una quota paritetica a quella detenuta dal Gruppo Sorgente. "Tenuto conto del lungo percorso che il passaggio di proprietà ha comportato – spiega il gruppo in una nota – Sorgente Group ha preferito acquisire direttamente la quota di minoranza da Sator in modo da dare prima possibile al giornale la stabilità necessaria per avviare un piano di rilancio".

 

"Confermiamo l'entusiasmo e l'impegno a sostenere un giornale di riconosciuto prestigio e autorevolezza come Il Foglio", ha aggiunto Mainetti, "certi che in questa fase di profonda trasformazione dell'editoria esistano spazi di efficientamento sul piano gestionale, di promozione e di crescita del giornale, anche attraverso nuovi canali di diffusione internet e digitali, per un'informazione di alta qualità".

Di più su questi argomenti: