Se ne è andato il nostro grande Stefano Di Michele. Lunedì i funerali. L'abbraccio di tutto il Foglio alla sua famiglia

Redazione
"Gli piace oziare, avere del tempo da perdere, leggere libri sui bizantini. Non viaggia, non sa l’inglese, non ha un blog, non capisce di calcio, non sa suonare nessun strumento musicale, non ha la patente. Ama appassionatamente i gatti, i papaveri e i cocomeri". Così si descriveva Stefano. Addio, ci mancherai.

    "Diplomato in ragioneria, però con il minimo dei voti. Prima del Foglio, è stato per molti anni all’Unità. Ha studiato (con profitto) dalle suore, dove ha frequentato l’asilo e le elementari. E’ stato iscritto (non pentito) al Pci. Gli piace oziare, avere del tempo da perdere, leggere libri sui bizantini. Non viaggia, non sa l’inglese, non ha un blog, non capisce di calcio, non sa suonare nessun strumento musicale, non ha la patente. Ama appassionatamente i gatti, i papaveri e i cocomeri. Ne ha due (di gatti): Borges e Camilla. Detesta i cacciatori, la gente con la pelliccia, i toreri, i cristiani rinati (se non è venuta buona la prima ci sarà un motivo) e i Suv. Adora Elias Canetti, Borges (gatto e poeta), Brunella Gasperini, Pessoa, la Yourcenar, Cèchov, Kavafis, il suono della fisarmonica, il tenente Colombo, le strisce di Mafalda e andare la sera – a sentir racconti e a raccontare – dar filettaro. Da credente, è convinto che ci sia qualcosa di miracoloso e divino negli animali, negli alberi e nei versi di Emily Dickinson. In generale si fida della polizia, dei preti (a volte) e dei vecchi comunisti".

     

    Stefano Di Michele si descriveva così. SDM, così si firmava, ci ha lasciato oggi, a 56 anni.

     

    I funerali si terranno lunedì 18 aprile a Roma alle ore 15.00 alla parrocchia Gesù Maestro, via Nomentana 580. Un abbraccio grande, infinito, alla famiglia di Stefano, da tutta la nostra redazione. 

     



     

     

    Qui il suo ultimo articolo, sui suoi nonni comunisti

     

    Qui una bellissima intervista fatta da Stefano un anno fa

     

    Qui tutti i suoi articoli da fogliante