Vincenzo De Luca (foto LaPresse)

De Luca vince le primarie del Pd in Campania

Redazione

Avanti con il 52 per cento dei voti finora scrutinati. Cozzolino al 44 per cento. E Migliore si complimenta con l'ex sindaco di Salerno

I dati non sono ancora ufficiali, ma Vincenzo De Luca sembra a un passo dalla vittoria delle primarie del centrosinistra in Campania. L'ex sindaco di Salerno è in netto vantaggio sugli altri due candidati, l'europarlamentare Andrea Cozzolino e il portavoce dei deputati del Psi Marco Di Lello. Secondo una proiezione elaborata sulla base delle sezioni già scrutinate, a De Luca andrebbe il 52 per cento dei consensi, mentre Cozzolino si fermerebbe al 44 per cento; più lontano Di Lello (4 per cento). Buono, secondo gli organizzatori delle primarie, il dato dell'affluenza: circa 152mila i votanti nei 606 seggi allestiti in tutta la regione. Questi i votanti suddivisi per province: circa 65mila a Napoli, circa 50mila a Salerno, 18mila a Caserta, 12mila a Benevento e 11mila ad Avellino, Decisivi per De Luca il larghissimo vantaggio in provincia di Salerno, suo "feudo" elettorale (oltre il 70 per cento, sempre secondo le proiezioni), e il buon risultato a Napoli e provincia, dove Cozzolino ha ottenuto alcune migliaia di voti in più. De Luca è risultato il candidato più votato anche nelle province di Avellino e Caserta.

 

Dopo essere stato accolto da vincitore in tarda serata nella sede della federazione provinciale del Pd a Salerno, De Luca ha raggiunto a mezzanotte la sede della segreteria regionale in via Santa Brigida a Napoli, dove ha salutato il segretario regionale del Pd Campania Assunta Tartaglione e il candidato socialista Di Lello. Poco dopo, Cozzolino ha diffuso una nota nella quale ha spiegato di attendere "la valutazione definitiva di tutti i risultati per verificare con esattezza l'esito del voto la cui tendenza darebbe in questo momento in vantaggio Vincenzo De Luca", aggiungendo che "la nostra vittoria a Napoli e provincia è nell'ordine di diverse migliaia di voti. I dati in diverse realtà del Salernitano sono da approfondire". In nottata è arrivato via facebook il plauso di Gennaro Migliore, candidato alle primarie fino a venerdì scorso, quando ha annunciato la decisione di ritirarsi dalla competizione (seguito poche ore dopo dal segretario regionale dell'Idv Nello Di Nardo): "Complimenti a Vincenzo De Luca. Ora cambiamo la Campania", queste le parole scelte da Migliore per salutare la vittoria dell'ex sindaco di Salerno, già candidato alle regionali del 2010.