PUBBLICITÁ

Facebook non si ferma e raddoppia

Secondo trimestre oltre le aspettative per il social network di Zuckerberg. Cresce la pubblicità su mobile, dove c'è ancora spazio per aumentare i guadagni.

PUBBLICITÁ

A chi nei giorni della quotazione in Borsa alzava il sopracciglio pensando alla solita bolla tecnologica, Facebook sta rispondendo da mesi con trimestrali quasi sempre oltre le aspettative e un titolo che a Wall Street, tranne un breve momento di sofferenza iniziale, è in crescita costante. Non fa eccezione il secondo trimestre del 2014, il cui numeri sono stati resi noti ieri sera: la società fondata da Marc Zuckerberg chiude superando le aspettative di Wall Street: ricavi per 2,91 miliardi di dollari e azioni salite a 42 centesimi l’una. L'utile netto raddoppia rispetto al 2013, e raggiunge i 791 milioni di dolari.

Ci sono due dati interessanti, che vale la pena di sottolineare: grand parte delle nuove entrate arrivano dalla raccolta pubblicitaria, ma in particolare dal settore mobile, su cui Zuckerberg ha scommesso mesi fa, nonostante lo scetticismo degli investitori: quasi il 62 per cento dei ricavi pubblicitari arriva proprio da quel segmento anche se i dati dicono che solo il 30 per cento degli iscritti (1 miliardo e 320 milioni di utenti attivi ogni mese in tutto il mondo) accede dal proprio smartphone, scrive The Verge. C'è ancora molto spazio per crescere a aumentare i guadagni, quindi. Secondo eMarketer, entro la fine dell'anno Facebook rappresenterà da solo il 9,5 per cento del mercato pubblicitario digitale americano.

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ