PUBBLICITÁ

La strada di Federica Mogherini verso il Pesc

Redazione

Accordo trovato nel Pse per chiedere sia la presidenza del Consiglio Ue, sia l'Alto rappresentante per gli affari esteri

PUBBLICITÁ

Già da questa sera Federica Mogherini potrebbe essere il prossimo Alto rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza. Il Pse ha trovato l'accordo per chiedere anche la presidenza del Consiglio europeo, candidando la danese Helle Thorning Schmidt (quella dei selfie con l’inglese Cameron e con l’americano Obama).

 

Martin Schultz ha usato parole di stima nei confronti del ministro degli Esteri italiano: "Penso che sia un eccellente candidato, ha un ottimo profilo e ha ancora molte chances. Mi hanno molto stupito le critiche - ha aggiunto - ieri dicevano che era troppo giovane, io la conosco da anni: ha una buona esperienza sui temi internazionali ed è il ministro degli Esteri di un grande paese industrializzato".

PUBBLICITÁ

 

PUBBLICITÁ

Le critiche alla candidatura di Federica Mogherini erano arrivate soprattutto dai paesi dell'est europeo che avevano giudicato troppo debole la posizione italiana nei confronti dell'invasione russa in Crimea.

 

Il ministro degli Esteri ad aprile aveva rilasciato al Foglio questa intervista, nella quale esprimeva il suo punto di vista su tutte le principali tematiche legate alla politica estera italiana ed europea

Di più su questi argomenti:
PUBBLICITÁ