PUBBLICITÁ

Mali, via libera unanime dell’Onu alla missione militare

The Tank

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità l’operazione militare francese in Mali. “Spero che questo intervento possa contribuire a ripristinare nel paese l’ordine costituzionale e l’integrità territoriale”, ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. Il voto del Palazzo di Vetro consentirà “entro poche settimane” a migliaia di truppe provenienti da paesi africani di unirsi alle forze di Parigi nel tentativo di respingere i ribelli islamisti che controllano la regione settentrionale del Mali.

PUBBLICITÁ

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità l’operazione militare francese in Mali. “Spero che questo intervento possa contribuire a ripristinare nel paese l’ordine costituzionale e l’integrità territoriale”, ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon. Il voto del Palazzo di Vetro consentirà “entro poche settimane” a migliaia di truppe provenienti da paesi africani di unirsi alle forze di Parigi nel tentativo di respingere i ribelli islamisti che controllano la regione settentrionale del Mali. La missione sarà operativa sulla base della risoluzione 2085, approvata a dicembre, che prevede il dislocamento di almeno tremila soldati.

Secondo il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, 600 militari proverranno dalla Nigeria, 500 da Niger, Burkina Faso, Togo e Senegal, 300 dal Benin. L’Algeria ha intanto dato il via libera all’uso del proprio spazio aereo da parte degli aerei militari di Parigi e ha annunciato di aver chiuso il confine con il Mali. “C’è stata comprensione e sostegno da parte di tutti”, ha aggiunto l’ambasciatore francese alle Nazioni Unite, Gérard Araud.

PUBBLICITÁ