Dell'Utri, il fatto non sussiste

Giuliano Ferrara

Il fatto non sussiste. Lo ha detto ieri la sentenza della prima Corte d'appello di Milano. Il senatore del Pdl e vecchio amico e collaboratore di Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri, condannato in primo e secondo grado a sette anni per il reato di “concorso esterno in associazione mafiosa”, non fece nel 1991 un'estorsione, appunto mafiosa, ai danni dello sponsor di una squadra di pallacanestro trapanese.

Leggi il ritratto del pataccaro SANTORO - Leggi il ritratto del pataccaro TRAVAGLIO - Leggi tutto su patacche e pataccari

    Il fatto non sussiste. Lo ha detto ieri la sentenza della prima Corte d'appello di Milano. Il senatore del Pdl e vecchio amico e collaboratore di Silvio Berlusconi, Marcello Dell'Utri, condannato in primo e secondo grado a sette anni per il reato di “concorso esterno in associazione mafiosa”, non fece nel 1991 un'estorsione, appunto mafiosa, ai danni dello sponsor di una squadra di pallacanestro trapanese. Con la stessa sentenza è stato assolto anche il suo presunto complice, un boss mafioso che sta scontando in carcere una lunga pena detentiva. Il circo mediatico- giudiziario potrà adesso tranquillamente rimpicciolire o anche ignorare una notizia che spazza via quintali di titoli, testi e metraggi di stampa e televisione gaglioffa, ma la Corte di cassazione, che deve dire tra qualche tempo l'ultima parola su un processo molto politico e molto mediatico, quello per “concorso esterno”, avrà di che riflettere.

    Come abbiamo documentato in queste colonne molte volte, con la massima precisione possibile, il reato concorsuale per cui il senatore Dell'Utri dovrebbe scontare sette anni di carcere è fondato sulla chiacchiera e l'interpretazione. Amicizie dubbie, giri sospetti di lavoro e di vita sociale, o anche semplicemente certi elementi connaturali alla “palermitanità”, tutta questa informe paccottiglia di diceria e allusione è la sostanza, non solo dell'accusa, ma della stessa formulazione della fattispecie di reato per cui si è proceduto in tanti casi italiani di malagiustizia. Non c'è un paese al mondo che preveda questo estremo e grottesco caso di reato associativo di secondo grado. Non c'è giurista serio che voglia compromettersi difendendo questa abnormità. Ora, nel processo Dell'Utri, l'accusa, compreso il solito pm che fa comizi politici in piazza e considera un'icona dell'antimafia il calunniatore Ciancimino Jr., ha sostenuto che il “fatto” mafioso in realtà c'era, e che quel fatto era un tentativo di estorsione del 1991, in combutta con un boss, ai danni dello sponsor della pallacanestro. Ecco, ora è accertato che quell'unico fatto “non sussiste”. 

    Leggi il ritratto del pataccaro SANTORO - Leggi il ritratto del pataccaro TRAVAGLIO - Leggi tutto su patacche e pataccari

    • Giuliano Ferrara Fondatore
    • "Ferrara, Giuliano. Nato a Roma il 7 gennaio del ’52 da genitori iscritti al partito comunista dal ’42, partigiani combattenti senza orgogli luciferini né retoriche combattentistiche. Famiglia di tradizioni liberali per parte di padre, il nonno Mario era un noto avvocato e pubblicista (editorialista del Mondo di Mario Pannunzio e del Corriere della Sera) che difese gli antifascisti davanti al Tribunale Speciale per la sicurezza dello Stato.