Marco Damilano (Foto LaPresse)

Un regalo di Natale per Galli della Loggia e Damilano

Andrea Marcenaro

Un nuova macchina è capace di fornire deduzioni, ragionamenti articolati e risposte comprensibili a domande complicate. Loro ancora no 

Grazie a due nuovi approcci di Google nel riconoscimento del linguaggio e ai processori di Nvidia, l’azienda americana specializzata nell’intelligenza artificiale, si sta mettendo a punto un nuovo software di gran lunga più pronto e ingegnoso dei precedenti, che arriverà ad afferrare domande macchinose e a interpretare e produrre interi paragrafi di testi con un senso compiuto. Un codice soltanto, una parolina o due, e quello sarà capace di sfornare deduzioni, ragionamenti articolati e risposte comprensibili a domande complicate.

  

Si tratta di aspettare e vedere, a questo punto, quando verrà immesso sul mercato e quanto costerà. Se avesse un prezzo accessibile, quel benedetto aggeggio, e se fosse pronto in tempo per Natale, potrebbe costituire buona cosa allora, alla luce delle ultime performance, regalarne uno al professor Galli della Loggia e un secondo al dottor Marco Damilano. Sempre meglio, a Damilano, quello con tutti gli optional.

  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.