Matteo Salvini (foto LaPresse)

Gentile Salvini

Andrea Marcenaro

In tutto il mondo si festeggia la “Giornata della gentilezza”, un sentimento su cui si è concentrato anche uno studio della Northwestern University di Chicago 

Ieri, 13 novembre, è stata celebrata in tutto il mondo la “Giornata della gentilezza”. Che potrà sembrare una stupidaggine, eppure troppo spesso ci dimentichiamo della gentilezza. Compiere un atto gentile, pronunciare ogni tanto parole gentili, davvero non fa male. Uno studio recente dell’Università di Zurigo e della Northwestern University di Chicago spiega addirittura come gesti e parole cortesi sollecitino beneficamente tre importanti e specifiche aree del cervello: la giunzione tempo-parietale, sede di elaborazione dei comportamenti sociali e della generosità; lo striato ventrale, associato alla felicità; e la corteccia orbito-frontale, legata ai processi decisionali. Dalla loro correlazione, deriva il nostro benessere. Salvini merda.

Di più su questi argomenti:
  • Andrea Marcenaro
  • E' nato a Genova il 18 luglio 1947. E’ giornalista di Panorama, collabora con Il Foglio. Suo papà era di sinistra, sua mamma di sinistra, suo fratello è di sinistra, sua moglie è di sinistra, suo figlio è di sinistra, sua nuora è di sinistra, i suoi consuoceri sono di sinistra, i cognati tutti di sinistra, di sinistra anche la ex cognata. Qualcosa doveva pur fare. Punta sulla nipotina, per ora in casa gli ripetono di continuo che ha torto. Aggiungono, ogni tanto, che è pure prepotente. Il prepotente desiderava tanto un cane. Ha avuto due gatti.