Luci a San Siro

2 APR 19
Ultimo aggiornamento: 12:21
Immagine di Luci a San Siro
Le due squadre di calcio cittadine, Inter e Milan, spingono per la costruzione di un nuovo stadio. Al momento non ci sono ancora progetti, né si sa che fine farebbe, nel caso, la cosiddetta Scala del calcio. Il sindaco Giuseppe sala è restio alla demolizione, come sembrava la Lega fino alla recente uscita del vicepremier Matteo Salvini: “Aspetto uno stadio nuovo”. Pillole di Lamberto Icini sullo stadio Meazza, per tanti affezionati ancora San Siro.
80.018
Gli spettatori che può attualmente ospitare lo stadio Meazza. La capienza è così suddivisa: 28.107 posti a sedere nel primo anello, 32.366 nel secondo, 19.545 nel terzo (più alcune centinaia in tribuna d’onore e per la stampa).
Il posto occupato da San Siro nella classifica dei dieci stadi di calcio più belli compilata dal Times nel 2009. “Quando vedete per la prima volta lo stadio Giuseppe Meazza (questo il suo nome corretto), non potete non avere un sussulto. Con le luci accese, sembra un’astronave atterrata nella periferia di Milano”. Al primo posto il quotidiano britannico metteva il Signa Iduna Park del Borussia Dortmund.
1926
L’anno dell’inaugurazione: il 19 settembre, con un’amichevole tra Inter e Milan. Il 3 ottobre dello stesso anno la prima partita ufficiale.
1955
L’anno del grande ampliamento dello stadio, dopo un primo intervento nel 1935, quand’era passato di proprietà del comune di Milano. Il progetto prevede un secondo anello, che porta la capienza totale a 100 mila spettatori, e le rampe elicoidali per accedervi. Nel 1990, per i Mondiali ospitati dall’Italia, si concludono i lavori del terzo anello.
44
Le partite della Nazionale che si sono giocate al Meazza (di più solo l’Olimpico a Roma).
4
Le finali di Champions League (e prima di Coppa dei campioni) disputate sul prato del Meazza, una sola con una delle deu squadre di casa: Inter-Benfica: 1-0, nel 1965. Le altre finali nel 1970, 2001 e 2016.
5,7 milioni
L’incasso totale in euro dell’ultimo derby: Milan-Inter del 17 marzo scorso ha totalizzato la cifra più alta mai raccolta per una partita di serie A.