Fukushima come Chernobyl?

L'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha innalzato oggi al livello massimo di 7 la classificazione dell'incidente nucleare alla centrale di Fukushima, seguito al terremoto e al maremoto dell'11 marzo. L'unico evento che ha raggiunto la classificazione 7 è stato il disastro di Chernobyl del 1986. La scala a cui si fa riferimento è quella internazionale degli eventi nucleari e radiologici (Ines) creata dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica Aiea.  Leggi A Tokyo il sindaco burbero ha vinto di nuovo (e ci sarà un perché) - Leggi tutti gli articoli del Foglio sul terremoto e l'emergenza nucleare
16 AGO 20
Immagine di Fukushima come Chernobyl?
L'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare ha innalzato al livello massimo di 7 la classificazione dell'incidente nucleare alla centrale di Fukushima, seguito al terremoto e al maremoto dell'11 marzo. L'unico evento che ha raggiunto la classificazione 7 è stato il disastro di Chernobyl del 1986. La scala a cui si fa riferimento è quella internazionale degli eventi nucleari e radiologici (Ines) creata dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica Aiea. Fino a questo momento il livello di pericolo era 5, quello associato all’incidente del 1979 a Three Mile Island, in America. La stima ufficiale di oggi era stata anticipata dagli esperti e dalla stampa giapponese già da ieri, quando la Tepco aveva decisio di estendere l’are di evacuazione attorno allo stabilimento di Fukushima.
Un funzionario della Tepco, la società che gestisce l'impianto di Fukushima, ha detto: "La perdita radioattiva non si è ancora arrestata completamente, e la nostra preoccupazione è che possa anche superare Chernobyl".
Intanto una nuova scossa di magnitudo 6,3 (valutazione preliminare) è stata registrata attorno alle 7 del mattino(ora italiana), con epicentro proprio la prefettura di Fukushima. La Tepco ha ordinato ai lavoratori di evacuare l'impianto nucleare, mentre all'interno della centrale si è sviluppato un nuovo incendio, rapidamente domato.
Le immagini di seguito sono state riprese oggi a Iwaki, nel nord est del Giappone, dove ieri una scossa di assestamento di 7,1 gradi Richter ha fatto due morti, un disperso e diversi feriti.

Intanto nelle zone intorno Fukushima proseguono i controlli sui livelli di radiazioni su persone e animali.