"Miracolo" compiuto: la manovra passa anche alla Camera
La Camera ha votato la fiducia sulla manovra economica. Su 602 presenti 602, hanno votato a favore 316 e contro 284. Silvio Berlusconi, in Aula per votare la fiducia sulla manovra, ha spiegato il motivo del suo silenzio in questi giorni. "In alcune circostanze – ha detto il premier riferendosi alla sentenza sul lodo Mondadori – è meglio stare zitti, altrimenti non so cosa avrei detto". Leggi Il treno da non (ri)perdere - Leggi La manovra del governo nel dettaglio - Leggi La settimana della verità dal bolg Palazzo di Salvatore Merlo - Leggi L’Europa sussurra la parola contagio. I fronti della crisi si moltiplicano
5 AGO 20

Silvio Berlusconi, in Aula per votare la fiducia sulla manovra, ha spiegato il motivo del suo silenzio in questi giorni. "In alcune circostanze – ha detto il premier riferendosi alla sentenza sul lodo Mondadori – è meglio stare zitti, altrimenti non so cosa avrei detto".
L’impatto della correzione dei conti pubblici sale a oltre 70 miliardi di euro entro il 2014; si accelera sui tagli alle agevolazioni fiscali (che scattano da subito, e con un gettito a regime di 20 miliardi); sulle pensioni (agganciamento all’aspettativa di vita fin dal 2013); introduzione del bonus sui piccoli risparmiatori (con l’imposta sul deposito titoli che fino a 50 mila euro rimane invariata rispetto a oggi); introduzione immediata dei ticket sanitari; anticipazione dell’accorpamento funzionale dei piccoli comuni. Scompare l’ipotesi di liberalizzazione delle professioni.
“La politica non può più sbagliare, perché si è come sul Titanic, non si salvano neanche i passeggeri in prima classe”, aveva detto ieri in Aula il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, avanzando l’ipotesi di introdurre il pareggio di bilancio come vincolo costituzionale. Critica invece Confindustria: la manovra certo “è necessaria, va fatta e approvata”, ha detto il presidente Emma Marcegaglia, ma “si poteva fare di più su tagli alla spesa pubblica, liberalizzazioni e privatizzazioni e fare meno aumento di tasse”.
Leggi Il treno da non (ri)perdere - Leggi La manovra del governo nel dettaglio - Leggi La settimana della verità dal bolg Palazzo di Salvatore Merlo - LeggiL’Europa sussurra la parola contagio. I fronti della crisi si moltiplicano