Sportivi in vacanza

S e apri Instagram vedi solo foto dei tuoi beniamini (e delle loro consorti grazie a Dio) in vacanza! Tra Grecia, Spagna e varie isole si stanno tutti rilassando e godendo la bella vita che si possono permettere grazie ai denari che hanno faticosamente guadagnato sul campo. Se la spassano, si coccolano e soprattutto bevono e mangiano come non possono fare (in teoria) durante la stagione sportiva. Ma come riescono a tornare in ritiro senza aver preso 10 kg e con l’addominale ancora scolpito? Certamente ci sono i morigerati, quelli che anche in vacanza si concedono poche eccezioni: qualche bicchiere di bollicine, l’aperitivo ogni tanto, magari una fettina di torta se c’è qualcosa da festeggiare ma senza mai strafare e restando dentro le rigide regole alimentari che seguono per 12 mesi all’anno. Altri, per godersela di più, seguono un simil digiuno del tipo: mi sveglio alle 13 dopo una nottata in discoteca, resto a digiuno fino a sera, diciamo le 19, poi mi do tra le 4 e le 6 ore continue in cui mi è concesso mangiare e in quel lasso di tempo ingurgito tutto il cibo che mi pare senza badare a quantità o qualità di ogni sorta. Questo permette al corpo di non accumulare troppa energia sotto forma di grasso, ma ovviamente è supermegadiseducativo per chi dovrebbe imparare a rispettare una sana e corretta alimentazione. I migliori per me sono quelli che mangiano più o meno quello che vogliono mantenendo una qualità elevata in termini di materie prime e preferendo metodi di cottura poveri di grassi e più salutari (al cartoccio, ai ferri o al vapore). Infine ci sono i cinghiali: quelli che se ne fregano di tutto e tutti, ingrassano e provano a rientrare nei calzoncini con una dieta ferrea dell’ultimo momento oppure (spesso) vediamo appesantiti sui campi do allenamento dei ritiri montani. L’alimento a cui tutti devono stare attenti è sempre l’alcol che, qualunque regime alimentare tu segua, ti farà sempre ingrassare. A meno che non ti alleni! Infatti quello che davvero possono fare (e che fa la differenza) è mantenersi in forma grazie all’allenamento. Saluto allora i veri vincitori di queste vacanze, i tanti preparatori atletici e fisioterapisti che stanno godendo di tutto ciò: qualche giorno di vacanza in location mozzafiato, buon cibo, affascinanti compagnie e una ricca parcella pagata cash, in cambio di 1 o 2 ore di lavoro al giorno.