Milano, Torino, Bologna e Roma
E questo sarebbe il '48?
"Rivolta contro la Gelmini", "Università occupate", "Statale di Milano occupata da lunedì", "La protesta dilaga in tutta Italia", "Gli universitari torinesi hanno protestato contro la Gelmini", "Il coro degli anti-ministro si allarga". E ancora "Qui succede un quarantotto", "Dalle elementari alle università esplode la protesta", "Da Milano a Napoli rivolta in facoltà. Fiaccolate, cortei e lezioni in piazza". Queste foto, però, dicono tutt'altro. Leggi Liceali senza un perché

"Rivolta contro la Gelmini", "Università occupate", "Statale di Milano occupata da lunedì", "La protesta dilaga in tutta Italia", "Gli universitari torinesi hanno protestato contro la Gelmini", "Il coro degli anti-ministro si allarga". E ancora "Qui succede un quarantotto", "dalle elementari alle università esplode la protesta", "Da Milano a Napoli rivolta in facoltà. Fiaccolate, cortei e lezioni in piazza". Questi alcuni titoli dei giornali di questi giorni. Queste alcune foto scattate giovedì (lo testimonia il quotidiano in primo piano) in alcune università. Si comincia con Torino e Milano (università Statale). Poi Bologna e Roma La Sapienza.
I primi tre scatti ritraggono la biblioteca di Filologia moderna, l'aula di Filosofia estetica e la lezione di Diritto Costituzionale alla Statale di Milano: tavoli pieni, lezione affollata. Poi l'Università di Torino oggi. Nell'ordine: i gazebo anti Gelmini all'ingresso di Palazzo Nuovo, il presidio deserto nell'atrio e l'aula magna piena di studenti a lezione. Le successive tre foto si riferiscono a Bologna: lezione regolare a Matematica, Ingegneria e Lettere. Aule piene. E poi ancora due scatti dalle aule della Sapienza: anche lì lezioni regolari e affollate.