Bella la campagna Atac “+Ricicli +Viaggi”. Estenderla al vetro

Il servizio si potrebbe affidare magari ai negozi sempre aperti, ai “bangla”, e ai supermercati. Così succede da anni a Berlino

Alberto Brambilla

Per una volta la buona idea l’ha avuta la sindaca. La campagna Atac+Ricicli +Viaggi” permetterà di acquistare i biglietti dei mezzi riciclando delle bottiglie di plastica in apposite macchine automatiche nelle metropolitane. E’ una sperimentazione. Sarebbe il caso di estendere il vecchio “vuoto a rendere” alle bottiglie di vetro – residuo copioso di ogni movida notturna –, servizio da affidare magari ai negozi sempre aperti, ai “bangla”, e ai supermercati. Così succede da anni a Berlino.

Di più su questi argomenti:
  • Alberto Brambilla
  • Nato a Milano il 27 settembre 1985, ha iniziato a scrivere vent'anni dopo durante gli studi di Scienze politiche. Smettere è impensabile. Una parentesi di libri, arte e politica locale con i primi post online. Poi, la passione per l'economia e gli intrecci - non sempre scontati - con la società, al limite della "freak economy". Prima di diventare praticante al Foglio nell'autunno 2012, dopo una collaborazione durata due anni, ha lavorato con Class Cnbc, Il Riformista, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e il settimanale d'inchiesta L'Espresso. Ha vinto il premio giornalistico State Street Institutional Press Awards 2013 come giornalista dell'anno nella categoria "giovani talenti" con un'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.