Come liberare Roma dai gabbiani senza eliminare la monnezza

Sembra impossibile per il Campidoglio riuscire a raccogliere la spazzatura. Ecco allora un'altra soluzione per ridurre la presenza di volatili in città 

Alberto Brambilla

Un sistema ideale per liberare la città dai gabbiani sarebbe quello – facile a dirsi – di raccogliere la monnezza dalle strade e magari derattizzare pure (essendo i cospicui roditori della capitale uno dei principali alimenti del gabbiano romano). Poiché, tuttavia, si tratta di attività apparentemente impraticabili per la giunta comunale, si segnala qui l’esistenza “bird free” dissuasore sonoro. Funziona anche con i piccioni.

Di più su questi argomenti:
  • Alberto Brambilla
  • Nato a Milano il 27 settembre 1985, ha iniziato a scrivere vent'anni dopo durante gli studi di Scienze politiche. Smettere è impensabile. Una parentesi di libri, arte e politica locale con i primi post online. Poi, la passione per l'economia e gli intrecci - non sempre scontati - con la società, al limite della "freak economy". Prima di diventare praticante al Foglio nell'autunno 2012, dopo una collaborazione durata due anni, ha lavorato con Class Cnbc, Il Riformista, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e il settimanale d'inchiesta L'Espresso. Ha vinto il premio giornalistico State Street Institutional Press Awards 2013 come giornalista dell'anno nella categoria "giovani talenti" con un'inchiesta sul Monte dei Paschi di Siena.