A Roma c'è un'emergenza rifiuti? Passeggiata nel centro della Capitale
Pd e M5s litigano, la giunta assicura che si tratta solo di “alcune criticità”. Ecco un piccolo tour “turistico” tra piazza Navona e Fontana di Trevi
Mentre Pd e M5s litigano sulla gestione dei rifiuti a Roma. Mentre l'assessore all'Ambiente del Campidoglio Pinuccia Montanari assicura che non c'è alcuna emergenza. Abbiamo deciso di fare una passeggiata per le vie del centro della Capitale nelle zone più frequentate dai turisti. Ecco cosa abbiamo trovato (le immagini sono state girare oggi, 9 maggio 2017, tra le 13 e le 14).
Video e grafiche di Enrico Cicchetti
L'area esplorata è una piccola porzione di centro storico, racchiusa tra piazza Navona, a ovest e il Quirinale a est. Una delle zone più frequentate dagli almeno 7 milioni di turisti che visitano la Città eterna ogni anno - una zona che comprende il Pantheon, via del Corso, la fontana di Trevi. Oltre all'abusivismo dilagante, la presenza di rifiuti è diffusa, persino lungo le scalinate e davanti ai portoni delle chiese o nei vicoli dietro ai palazzi di governo. Spostandosi poco fuori dal centro storico la situazione degrada in maniera esponenziale, come testimoniano le molte foto diffuse sui social network dai cittadini romani in questi giorni.
E anche a Via Olevano Romano "non c'è nessuna emergenza rifiuti" pic.twitter.com/Kb4JLbgiDT
— Roma fa schifo (@romafaschifo) 9 maggio 2017
Vero è che alcuni sono casi di inciviltà dei cittadini e che la responsabilità non si può imputare in toto alla giunta Raggi. Ma è altrettanto vero che l'assessore Montanari ci diceva, il 16 marzo scorso, che in una decina di giorni avrebbe risolto l'emergenza rifiuti.
L'anniversario della Dia
Draghi: "Proteggere il Pnrr dalle infiltrazioni mafiose"
Festival dell'Innovazione