cerca

L'"atomica segreta". Pubblicati i video inediti dei test nucleari americani

I filmati degli esperimenti nucleari sono stati pubblicati su YouTube dal Lawrence Livermore National Laboratory

20 Marzo 2017 alle 16:19

Migliaia di video che erano stati conservati per decenni presso il Los Alamos National Laboratory del New Mexico sono stati pubblicati su YouTube e mostrano test nucleari effettuati dagli Stati Uniti tra il 1945 e il 1962 in Nevada e nelle Isole Marshall.

 

I filmati per ora restaurati e pubblicati nell'account YouTube del Lawrence Livermore National Laboratory in California sono circa una sessantina. Gli esperti del laboratorio di Livermore, a circa 40 miglia a sud est di San Francisco, hanno lavorato per anni per recuperare e conservare le pellicole e contano al più presto di pubblicarne altri.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Commenti all'articolo

  • fabriziocelliforli

    22 Marzo 2017 - 23:11

    Posso dire sommessamente : era ora? Però mi affretto subito a precisare superfluamente che dall'altra parte non se ne stavano certo con le mani in mano..e siamo a ventimila. Poi ; vogliamo tacere della spocchiosina francia? e andiamo a venticinquemila. Sempre superfluamente, ricordo che non siamo in grado di prevedere i terremoti ma perfino un ignorantone come me sa , guardando il bellissimo sito usgs.gov, che ad ogni esperimento segue uno sciame sismico che se va bene si esaurisce lì nei dintorni. Ma è successo che l'ond generta, propagandosi, abbia generato sismi anche catastrofici anche in luoghi affatto riconducibili a dove si erano svolti gli esperimenti .. m se una roba terribile avviene a poche ore anche -per dire- agli antipodi, credo sia lecito o per lo meno umano ipotizzare una correlazione fra esperimenti nucleari e terremoti. Ecco. è questo ciò che mi fa più incazzare: le conseguenze.. tu chiamale se vuoi:effetti collaterali indesiderati o come cavolo..

    Report

    Rispondi

Servizi