Foto di Ruocaloed via Flickr

Carosello video. I figli invisibili della Cina, la più triste visita al museo e camionisti contro robot

Enrico Cicchetti

Una selezione di video raccolti dalla rete, pensata per approfondire gli eventi degli ultimi giorni

 

"Hanno distrutto tutto". Ad alcuni cameramen è stato consentito l'accesso nel museo storia antica di Mosul, dopo che le forze irachene hanno starppato il controllo dell'edificio allo Stato islamico. Centinaia di libri rari e manoscritti sono stati ridotti in cenere, molti manufatti in pietra distrutti per sempre dai miliziani del califfo.

Avventure tipografiche. Una storia rocambolesca che parte con una fuga dalla Germania nazista e arriva a Wes Anderson e agli hipster del 2000 (passando per la Luna). È il viaggio del font Futura.

Intervista bomba. Come il Washington Post ha ottenuto un colloquio con il figlio del miglior bombarolo di al-Qaeda. I giornalisti Souad Mekhennet e Greg Miller hanno convinto Mohammad al Masri a sedersi con loro in un luogo segreto per un colloquio. Mohammad è un militante islamista e figlio di Abu Khabab al Masri, chimico ed esperto nella costruzione di armi di distruzione di massa per il gruppo jihadista. È stato ucciso da un drone americano nel 2008.

No Bregrets. Sunderland è una città e un porto dell'Inghilterra nord-orientale. Il fatto che qui abbia stravinto il Leave al referendum sulla Brexit è stato visto dai sostenitori del Remain “come se un tacchino votasse per il Natale”. La città vive grazie all'impianto Nissan che impiega 7000 persone direttamente e circa 40 milan nell'indotto. Ma l'azienda automobilistica giapponese ha annunciato che rimarrà a Sunderland anche dopo il divorzio con l'Ue. La reporter Helen Pidd ne parla con gli ottimisti abitanti della cittadina. 

Figli di nessuno. Come la "politica del figlio unico" in Cina ha creato milioni di persone senza diritti. Severe misure di pianificazione familiare sono state introdotte nel paese del Dragone tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 per rallentare la crescita della popolazione. L'ultimo censimento nazionale nel 2010 mostrava che la Cina ha 13 milioni di persone non registrate: la maggior parte sono bambini nati al di fuori delle regole di pianificazione familiare. Nel 2016, queste sono state attenuate e la "politica del figlio unico" è stata abbandonata. Tuttavia, non è ancora chiaro che cosa questo significherà per i bambini nati prima dell'emendamento.

In un corto di 15 minuti Reuters racconta tre storie personali: Yang Zhizhu ha un secondo figlio e si batte contro le regole di pianificazione familiare; Li Xue, 23 anni, ha trascorso tutta la sua vita non registrato perché è un secondo figlio; Liu Chunyan è una madre single con una figlia nata fuori dal matrimonio. Ritratti intimi di tre persone che hanno lottato contro le restrittive leggi del regime.

Nostalgia canaglia. 8-BitPhilosphy è un format di Wisecrack, in cui i videogiochi classici sono utilizzati per introdurre con leggerezza le tesi di famosi pensatori o problemi e concetti filosofici. In questo episodio si riflette sulla questione della nostalgia. In particolare sul perché siamo così affascinati dalle "meraviglie" del nostro passato.

La versione di Maggie. Margrethe Vestager, commissario europeo per la Concorrenza, condivide le sue opinioni su una Bruxelles isolata al centro di un'Europa tempestata da inediti sconvolgimenti.

I nani fanno passi da gigante. Quasi ogni anno i transistor che alimentano i computer al silicio si dimezzano nella dimensione e raddoppiano in termini di prestazioni, consentendo ai nostri dispositivi di diventare più "mobile" e più accessibili. Ma cosa succede quando non puoi ottenere chip più piccoli? George Tulevski fa ricerca nel mondo invisibile e non ancora pienamente sfruttatato dei nanomateriali. Il suo lavoro attuale è lo sviluppo di processi chimici per costringere miliardi di nanotubi di carbonio ad assemblarsi autonomamente in modelli necessari per costruire i circuiti, più o meno nella stessa maniera con cui gli organismi biologici costruiscono strutture complesse ed eleganti nel mondo naturale.

Rivoluzione industriale 4.0. "Il percorso effettivo di una goccia di pioggia che scende per la valle è imprevedibile, ma la direzione generale è prestabilita", dice il visionario digitale Kevin Kelly. E con la tecnologia funziona più o meno allo stesso modo: è guidata da modelli sorprendenti ma inevitabili. Kevin Kelly, cofondatore ed ex direttore di Wired magazine, ed editor di Whole Earth Review, è noto soprattutto grazie al suo libro del 1994 "Out of Control: The New Biology of Machines, Social Systems, and the Economic World", uno dei testi che gli attori della celebre saga Matrix furono obbligati a leggere per entrare nella logica del film. Nel corso dei prossimi 20 anni, dice, la nostra propensione per rendere le cose più intelligenti avrà un profondo impatto su quasi tutto ciò che facciamo. Kelly esplora tre tendenze dell'intelligenza artificiale che dobbiamo capire per abbracciarne e guidarne lo sviluppo.

I camionisti alle prese con l'automazione. Ogni medaglia ha due facce. Nanotecnologie, robot, intelligenza artificiale sono innovazioni rivoluzionarie, ma c'è una parte di mondo che non le vuole, le teme o la cui sopravvivenza è messa a rischio dal loro avvento. Robert Kalista è figlio di due camionisti e camionista anch'egli. Guida autoarticolati sulle highway americane dal 1980 e non ha nessuna intenzione di lasciare che il suo settore venga sconvolto dall'arrivo di mezzi che si guidano da soli.

Di più su questi argomenti: