Carosello video. Il costo degli hacker, il primo reportage dalla roccaforte ribelle in Yemen e il Google umano

Enrico Cicchetti

Una selezione di video raccolti dalla rete, pensata per approfondire gli eventi di questa settimana filmato dopo filmato

Tristi tropici

Il presidente cinese Xi Jinping aveva promesso di non militarizzarle. Eppure la Cina ha installato contraerea e altri armamenti su tutte e sette le isole artificiali che ha costruito nelle acque contese del Mar Cinese Meridionale. Chi lo dice? Le immagini satellitari raccolte dal think tank americano Asia Maritime Transparency Initiative.

Come i ribelli hanno vinto e poi perso Aleppo

Dopo aver controllato Aleppo est per quattro anni, i gruppi di ribelli che cercano di rovesciare il presidente Bashar el Assad hanno perso una delle loro più importanti roccaforti. La riconquista della parte orientale di Aleppo da parte delle forze governative arriva dopo una lotta lunga e brutale che ha lasciato gran parte della città in rovina. Qui ci sono alcuni momenti chiave della battaglia, come documentato dai corrispondenti della Bbc.

Lo stato delle cose in Yemen

Dopo 20 mesi di conflitto nella Repubblica araba dello Yemen si è arrivati al 'punto di rottura, secondo il Disasters Emergency Committee. La guerra tra la coalizione guidata dai sauditi e la forza ribelle guidata dal movimento Houthi ha già ucciso 10 mila persone. L'Unicef stima che circa 2,2 milioni di bambini sono gravemente malnutriti e hanno bisogno di cure d'emergenza. La roccaforte dei ribelli è la città settentrionale di Sa'ada, dove di recente sono ripresi i combattimenti. Nawal al Maghafi della Bbc Arabic è la prima giornalista di una grande emittente a entrare in città.

Lo stato (di salute) dell’Unione

Come stiamo? L'aspettativa di vita nei paesi Ue ha superato ormai gli 80 anni, rivela "Health at a Glance: Europe 2016", un rapporto congiunto della Commissione europea e dell’Ocse, pubblicato nel novembre scorso. Tuttavia, questa “durata” record non è sempre accompagnata da una vita sana. Circa 50 milioni di europei soffrono di diverse malattie croniche che causano la morte di più di mezzo milione di persone in età lavorativa ogni anno, con un costo annuale di circa 115 mila miliardi di euro per le economie dell’Unione. Questo video riassume i risultati della relazione e illustra i prossimi passi della Commissione sul tema.

Il prezzo dell'hackeraggio

Dopo le rivelazioni fatte da Bloomberg, Yahoo! ha ammesso il secondo furto di informazioni da oltre 1 miliardo di suoi account nel 2013. Verizon, il colosso americano delle tlc, starebbe valutando uno sconto sul prezzo o un’uscita dall’accordo di acquisizione. Tutto quello che c’è da sapere, spiegato dall’esperto di cybercrime Jordan Robertson.

Un grande passo per l’Europa

Il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo è operativo. Nel giorno del lancio dei primi servizi offerti gratuitamente dal Gps europeo, nato per dare un'alternativa al monopolio statunitense, la società Spaceopal, guidata da Leonardo tramite la controllata Telespazio, e la Dlr GfR, controllata dell'agenzia spaziale tedesca Dlr, ha infatti firmato a Bruxelles un contratto da 1,5 miliardi di euro per la gestione per i prossimi 10 anni del programma, nato dalla collaborazione tra Commissione Ue e Agenzia Spaziale Eurpopea (Esa).

Come il blockchain cambierà l'economia

Date il benvenuto all'economia decentrata: il blockchain sta per cambiare tutto. In questa lucida spiegazione della complessa (e confusa) tecnologia, Bettina Warburg descrive come il blockchain trasformerà vecchi modelli di commercio e finanza in qualcosa di molto più interessante: un sistema autonomo, decentralizzato e trasparente per lo scambio di valore.

Un eroico falsario

The Forger from The New York Times - Video on Vimeo.

Da adolescente, Adolfo Kaminsky ha realizzato migliaia passaporti falsi. E salvato migliaia di vite. Kaminsky aiutava i bambini ebrei a fuggire dal nazismo e ha trascorso gli anni seguenti ad aiutare le persone a fuggire le atrocità in tutto il mondo.

Google umano

The New York Public Library Has a Human Google from Great Big Story on Vimeo.

Se avete un dubbio c’è un solo numero che dovete comporre: 917 – 275 – 6975. Risponderà la New York Public Library e un bibliotecario risponderà a tutte le domande che potreste avere. L'help-line è attivo da oltre 40 anni, e fino ad oggi ha ricevuto più di 30.000 chiamate all'anno. Necessità di conoscere il colore degli occhi di una volpe artica? Vi siete mai chiesti se ci sono lune piene ogni notte ad Acapulco? Be’, se Google non è la vostra passione, questi bibliotecari hanno la risposta.

Di più su questi argomenti: