Conte incontra Putin a Mosca e lo invita a tornare in Italia

"Manca da tanto tempo, amicizia solida tra Italia e Russia"

    Mosca (askanews) - Il premier italiano Giuseppe Conte ha incontrato a Mosca il presidente russo Vladimir Putin e ha invitato l'inquilino del Cremlino a tornare in visita in Italia.

    "Mi auguro che possa subito venire - ha detto Conte - manca da troppo tempo, non vorrei che il popolo italiano possa pensare che lei non gli presti abbastanza attenzione".

    Quella tra Italia è Russia è "un'amicizia solida che va ben oltre le difficoltà del momento - ha sottolineato il presidente del Consiglio -l'Italia e la Russia godono di rapporti eccezionali e malgrado il contesto internazionale delicato sono riuscite a mantenere le relazioni ad alto livello".

    Presenti ai colloqui i ministri russi degli Esteri, Sergey Lavrov, e di Industria e Commercio, Denis Manturov, e il consigliere presidenziale per la politica estera Yurij Ushakov. Accompagnano il presidente del Consiglio il consigliere diplomatico Pietro Benassi e l'ambasciatore a Mosca Pasquale Terracciano.

    "Purtroppo l'Italia ha perso le sue posizioni economiche - ha detto Putin, riferendosi all'interscambio con la Russia - tuttavia il volume dei nostri scambi rimane molto alto".

    Putin ha sottolineato che Roma occupa comunque il quinto posto con 500 compagnie italiane impegnate sul territorio russo e ha annunciato di voler "parlare di nuove prospettive".

    A cura di Askanews