Milleproroghe, dalla Camera ok alla prima fiducia con 329 Sì

Il decreto passa ora al Senato per via libera definitivo

    Roma (askanews) - Il governo M5S-Lega ha incassato la sua prima fiducia alla Camera dei deputati su un provvedimento, con il voto sul decreto Milleproroghe. I voti a favore sono stati 329, i contrari 220, 4 gli astenuti.

    Il provvedimento passa ora al Senato per il via libera definitivo entro il 23 settembre, giorno in cui scadranno i termini per la conversione definitiva del decreto.

    Polemiche, in particolare, sui vaccini e sul taglio dei fondi alle periferie. La nuova disposizione proroga la possibilità di presentare l'autocertificazione sulle immunizzazioni e fissa, inoltre, al 10 marzo 2019 il nuovo termine di presentazione della documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni.

    Sulle periferie, invece, prevede l'istituzione di un tavolo tecnico-politico, presso la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, per la redazione di linee guida per l'avvio di un percorso di revisione organica della disciplina in materia di ordinamento delle province e città metropolitane. Si valuterà anche il superamento dell'obbligo di gestione associata di funzioni e la semplificazione degli oneri amministrativi e contabili in capo ai comuni, e principalmente di quelli di piccole dimensioni.

    A cura di Askanews