cerca

Viggo Mortensen e Mahershala Ali star di "Green Book" al Tff

Prima a Toronto del film sul razzismo Usa di Peter Farrelly

12 Settembre 2018 alle 19:30

Loading the player...

Roma, 12 set. (askanews) - Viggo Mortensen e Mahershala Ali sul tappeto rosso del Toronto Film festival per la premiere di "Green Book" (2018), film di Peter Farrelly che racconta l'amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nell'America negli anni Sessanta.

La pellicola, in uscita nelle sale americane il 21 novembre 2018, si ispira alla storia vera di Tony Lip, padre dello sceneggiatore Nick Vallelonga, interpretato da Viggo Mortensen: "È una storia che dice che è una buona cosa fare uno sforzo onesto per capire gli altri e imparare da loro e che nessuno ha il monopolio o il diritto unico di raccontare storie come questa. Ognuno può capire gli altri se passiamo del tempo insieme. Se non altro, questa storia ci dice questo".

Mortensen fa da autista al pianista americano di origini jamaicane Don Shirley, interpretato dalla star di "House of Cards", Mahershala Ali: "Dato che passavamo una buona parte di tempo in auto, la sfida per me e Viggo era restare in contatto perché la nostra chimica rimanesse, perché la nostra chimica continuasse a crescere e approfondirsi, anche se non potevamo guardarci l'un l'altro per 12 o 13 ore al giorno, salvo quando dicevano 'tagliate' (scena)!".

Una storia di segregazione nell'America del profondo Sud, un tema sempre caldo. Il regista Farrelly: "Per quanto riguarda il razzismo in America, le cose non migliorano così, ma in questo modo: sono come delle piccole colline, facciamo dei progressi su certe cose, e poi torniamo giù. Ovviamente in questo momento siamo in una curva discendente, ma spero che questo film dia alla gente la speranza che possiamo cambiare le cose. Il solo modo di cambiarle è quello di parlarsi, imparare a conoscersi e realizzare che siamo tutti uguali".

A cura di Askanews

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Il Foglio

Caratteri rimanenti: 1000

Servizi