Nike sfida Trump, Colin Kaepernick per il nuovo spot "Just Do It"

Il quarterback afroamericano volto della lotta all'odio razziale

    Roma, (askanews) - "Credi in qualcosa. Anche se significa sacrificare tutto". Uno slogan che incarna perfettamente la vicenda personale di Colin Kaepernick, il quarterback afroamericano, ex leader dei San Francisco 49ers, che ormai non gioca da due stagioni. Da quando la star della National Football League decise di inginocchiarsi in campo, nel 2016, mentre risuonava l'inno americano, per protestare contro la violenza della polizia nei confronti dei neri e il presidente Donald Trump lo prese di mira sui social.

    Il giocatore, criticato da alcuni, dopo la campagna di boicottaggio presidenziale, è però diventato un simbolo della lotta all'odio razziale tra gli sportivi, imitato da molti altri, ed è stato scelto come volto della campagna Nike per celebrare i 30 anni del suo slogan storico "Just Do It".

    Kaepernick stesso ha condiviso lo spot con il suo primo piano in bianco e nero sul suo profilo Twitter. Nessuna squadra ancora lo ha chiamato per la nuova stagione, ma l'azienda ha sposato la sua causa, sottolineando di averlo scelto perché

    "è uno degli atleti più carismatici della sua generazione, che usa il potere dello sport per muovere il mondo".

    A cura di Askanews