Mostra Venezia: tre donne, il potere, il sesso in "La Favorita"

In concorso il film di Lanthimos con Colman, Stone, Weisz

    Roma (askanews) - E' stato accolto molto bene alla Mostra di Venezia "La Favorita", il film in concorso del regista greco Yorgos Lanthimos interpretato da tre splendidi attrici: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz. Siamo nel XVIII secolo e l'Inghilterra, governata dalla fragile e volubile regina Anna, è in guerra con la Francia. Alla corte inglese, in realtà, la guerra è tra l'amica intima della regina, Lady Sarah Churchill, che di fatto governa il Paese in sua vece, e l'affascinante e ambiziosa Abigail Masham.

    Il regista ha spiegato: "Per me la cosa più importante era osservare come le opinioni di pochissime persone, che possono cambiare in una giornata anche in base al loro umore, possono generare decisioni che toccano migliaia o anche milioni di persone".

    L'attrice Olivia Colman, che interpreta la regina, a proposito del legame tra sesso e politica, con un po' di imbarazzo, ha affermato: "Beh, ce n'era molto... E va bene. E credo che accadrà sempre. Noi pensiamo di aver inventato il sesso, ma no, non l'abbiamo inventato noi... C'è da un po' di tempo. Ed è stato terribilmente divertente fare sesso con Emma Stone".

    "La Favorita" arriverà nei cinema italiani il 24 gennaio prossimo

    A cura di Askanews