Mosca, l'Aurus Senat al Salone dell'auto: è la limousine di Putin

L'ammiraglia russa ispirata alla vettura di Stalin degli anni '40

    Mosca (askanews) - A un primo sguardo può sembrare un clone della Rolls Royce Phantom. In realtà la nuova Aurus Senat limousine, la nuova auto di Stato di Vladimir Putin, s'ispira alla Zis-115 progettata per Stalin negli anni '40 e rappresenta per la Russia soprattutto l'occasione per immettere sul mercato automotive del segmento lusso un'automobile 100% Made in Russia che richiami la gloriosa tradizione automobilistica dell'Unione Sovietica.

    "Dal punto di vista commerciale - ha spiegato Franz Gerhard Hilgert, numero 1 di Aurus in Russia - è molto importante per noi avere il numero più alto possibile di componenti locali, in modo da essere indipendenti dai tassi di cambio, anche se questo potrebbe rappresentare un potenziale rischio per l'esportazione".

    L'auto, destinata anche al mercato estero, è stata presentata ufficialmente al pubblico al Salone automobilistico di Mosca. Nel progetto, al quale lavorano molti giovani ingegneri russi, lo Stato ha investito circa 150 miliardi di euro mentre altri 110 miliardi li ha messi il gruppo industriale Tawazun degli Emirati arabi. L'obiettivo è soddisfare le esigenze di quella fascia di clienti d'alta gamma, stanchi di auto occidentali come Mercedes, Maybach o Rolls Royce.

    "Gli interni sono un mix di classico e moderno - ha spiegato il capo designer Vadim Pereverzev - sono realizzati in pelle e legno ma anche con materiali hi-tech che valorizzano la modernità e l'aspetto innovativo del prodotto".

    Il marchio Aurus è controllato da un'azienda di Stato russa, la Nami, in collaborazione con la Sollers, detentrice del marchio Uaz.

    A cura di Askanews