Il grande pescatore

Roberto Paglialonga

La recensione del libro di Lloyd C. Douglas, Itaca, 640 pp., 21 euro

È l’incontro con chi ti dà del “tu”. Anche senza conoscerti, anzi: proprio perché ti conosce da sempre. Questa è l’amicizia con Cristo. Simone non può ancora saperlo, quando in riva al lago di Tiberiade viene chiamato “per nome”, perché abituato a considerare come unica frontiera ragionevole solo la possibilità o l’impossibilità umana, non la grazia divina. Infinita per definizione. E la chiamata, quando arriva, esige una risposta. Perché mette in gioco la vita. “Ho bisogno di te. Seguimi!”. 

 
Il Grande Pescatore di Lloyd C. Douglas, uscito in lingua inglese nel 1949 e ora ripubblicato da Itaca come sequel di un altro suo grande classico, La tunica, da cui nel 1953 venne tratto il film con Richard Burton, racconta il percorso – verrebbe quasi da dire il pellegrinaggio – che condurrà Simone a diventare Pietro, capo dell’Ecclesia. Andrea, Giacomo, Giovanni a essere apostoli. Mencio, proconsole romano, filosofo e uomo colto, a ricevere il dono dello Spirito Santo. Giairo, notabile di Cafarnao, a convertirsi dopo la guarigione della figlia Sharon. E così molti altri, “uomini d’ogni tipo”, a credere in quell’uomo che parlava come nessuno mai aveva fatto prima. Di libertà e felicità. 

 
Il libro ha la forza di un diesel: parte piano ma diventa sempre più avvolgente e coinvolgente, fino al climax finale. E – a dispetto del sottotitolo – non è solo il romanzo di Pietro, è una storia corale, com’è il cristianesimo, nella quale spiccano e si intrecciano le figure del grande pescatore, certo, che lavora, ama, tradisce, è uno di noi; e poi di Fara, giovane donna mezza araba e mezza ebrea, frutto dell’infelice matrimonio tra la principessa Arnon e Antipa, figlio di Erode, che partirà per la Galilea per uccidere il padre stolto e fedifrago, e vendicare la madre abbandonata e la patria tradita, l’Arabia. Un viaggio al destino, quello di Pietro e Fara, verso la scoperta dell’“io” autentico, che non censura nulla di sé. Un viaggio a tratti epico, che solo una letteratura dal respiro universale riesce a regalare, sprofondando chi legge in una storia che è la storia di tutti. Perché è la storia del mondo. O meglio, dello scandalo con cui ogni uomo è costretto a fare i conti da oltre duemila anni: la croce. La vera rivoluzione. 

 
“Seguire Gesù non è facile”, dice più volte Pietro. Perché o Gesù è il Figlio di Dio o è un pazzo. Non ci sono vie di mezzo. Il resto è un imbroglio. E non ci sono meriti nell’essere scelti, ma solo un disegno: realizzare l’opera di un Altro. Anche a costo della vita. Sì, una cosa “incredibile”. Ma si può rischiare di rinunciare alla felicità?     
 
Il grande pescatore
Lloyd C. Douglas
Itaca, 640 pp., 21 euro

Di più su questi argomenti: