L'effetto virus fa esplodere gli ascolti Rai, e congela l'attuale vertice
Nonostante qualche figuraccia, gli ascolti aumentano. E i palinsesti cambiano per assecondare la domanda di notizie sull'epidemia
-
Il virus da talk-show
-
Il direttore del Tg2 spiega perché l'Agcom ha preso un abbaglio sul caso svedese
-
Basta partite, piscine e gite. I compatrioti si decidano a obbedire all'autorità
-
La Rai nel post Di Maio
-
In tv e in rete il virus ha rubato la scena alla pubblicità. E i marchi si adeguano
-
Le grandi nomine oltre l'emergenza
-
La Rai trasformi Rai1 in una specie di ‘Telescuola' dell'emergenza”, dice Aldo Grasso
-
La Rai pensa di trasmettere un po' meno virus e un po' più il Papa
Roma. Non ci sono solo i produttori di mascherine sanitarie e Amuchina. A beneficiare degli effetti del Covid-19 c’è anche l’informazione. In queste giornate di emergenza i telegiornali e le trasmissioni di informazione di tutti i canali hanno registrato un boom di ascolti. La gente vuole informarsi e il primo strumento per farlo è la televisione. Dell’aumento degli ascolti a beneficiarne è anche la Rai. Dove, se le poltrone dell’amministratore delegato Fabrizio Salini e del presidente Marcello Foa fino a poco tempo fa traballavano, ora sono meno pericolanti. Non che il Covid-19 li abbia messi in sicurezza, ma di sicuro ha contribuito ad allentare la pressione. Da due settimane a questa parte, infatti, non si parla più di nomine, direzioni tg, riequilibri, cambi al vertice, eccetera. Come in Parlamento l’attività politica si paralizza, pure nella tv pubblica tutto sembra cristallizzato. Il Pd, per esempio, per il momento ha allentato la presa intorno al collo dell’ad nella richiesta di un telegiornale. “In questo momento in cui ogni giorno si fa la conta di contagi e decessi, non è il caso di parlare di nomine e direzioni, faremmo la figura di un partito che in un momento di emergenza nazionale pensa alle poltrone. Ma poi torneremo alla carica…”, dice un battagliero deputato pd.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitaleLe inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioniOPPURE