Francesco Gabbani all'International Exhibition Centre di Kiev (foto LaPresse)

Da Francesco Gabbani alle tensioni Ucraina-Russia, tutto quello che c'è da sapere su Eurovision 2017

Redazione Web

A Kiev uno degli eventi musicali più seguiti al mondo. Tornano Portogallo e Romania mentre la Russia conferma la sua assenza in polemica con la Crimea

Si terrà fino a sabato 13 maggio all'International Exhibition Centre di Kiev la 62esima edizione dell'Eurovision Song Contest, uno degli eventi musicali più seguiti al mondo (in quanto a seguito il New York Times lo accosta addirittura al Super Bowl) e al quale partecipano 42 paesi. A ospitare la rassegna quest'anno è l'Ucraina perché nella scorsa edizione ha vinto la cantante locale Jamala con la sua “1944”. Il portabandiera dell'Italia, che per regolamento accede direttamente alla finale, è Francesco Gabbani con “Occindentali's Karma”. 

    

    

Il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo è considerato il favorito assieme ai partecipanti di Bulgaria e Svezia, rispettivamente il 17enne Kristian Kostov con “Beautiful mess” e Robin Bengtsson con “I can't go on”.

    

    

    
Le semifinali sono in programma oggi e giovedì. In tv saranno visibili dalle 20.50 su Rai4 con il commento di Andrea Delogu e Diego Passoni. La finale sarà sabato 13 maggio alle 20.35 e andrà in onda su Rai1 con il commento di Flavio Insinna e Federico Russo in diretta da Kiev. Tutte le serate, comunque, saranno anche visibili in streaming sul sito di Eurovision o su Youtube.

   

In gara tornano Portogallo (con Salvador Sobral) e Romania (Ilinca featuring Alex Florea) dopo un anno di assenza, mentre la Russia ha deciso di ritirarsi: l’Ucraina ha negato il visto alla sua cantante Yulia Samoylova dopo che lei stessa ha confermato di essere entrata in Crimea senza il permesso della autorità locali. Una polemica, evidentemente, nel solco dell'annessione russa di tre anni fa.

   


Se Francesco Gabbani dovesse riuscire a vincere, come pronosticano da più parti, l'Eurovision 2018 si terrebbe in Italia. Intanto lui dice che arriverà sul palco "con molta naturalezza".

Di più su questi argomenti: