Ma quale estate detox. Ecco alcune app utili per andare in vacanza

Eugenio Cau

Nessuno riesce davvero a disintossicarsi da internet durante l'estate, chi dice di riuscirci è un bugiardo. Tanto vale percorrere la via contraria: ecco quello che non potete non avere nel vostro smartphone

Contro l'ipocrita pretesa di non leggere la mail in spiaggia, di disintossicarsi da Facebook, di mettere lo smartphone in modalità aereo e dimenticarlo per una giornata intera da passare con i figli o con gli amici. Nessuno riesce davvero a disintossicarsi da internet durante l'estate, chi dice di riuscirci è un bugiardo. Tanto vale percorrere la via contraria.

 

L'alternativa di Silicio alla noiosa estate detox è un'estate connessa con intelligenza. D'estate tutti fanno la lista dei libri da leggere. Ecco, noi abbiamo la lista delle app da scaricare. Questo è un elenco ragionato di app per i viaggi, le partenze e la lontananza da casa, ma funzionano tutte anche in salotto.

I consigli che trovate in queste pagine sono stati tratti dalla newsletter tech del Foglio curata da Eugenio Cau. Se volete iscrivervi potete farlo qui. E' gratis.

MAPPE

Sapete che Google Maps consente di scaricare offline parte dei percorsi e delle mappe, in modo da poterle usare anche quando non c'è rete (se non lo sapete cliccate qui). Il servizio è ottimo, ma limitato, permette di scaricare solo zone ristrette. Così, il miglior servizio di mappe quando siete in viaggio è quello di Maps.me. Si possono scaricare le mappe di interi paesi, come si faceva con il vecchio TomTom, e ha anche una parte turistica abbastanza sviluppata, con i luoghi di interesse città per città. (Gratis. Qui per iPhone, qui per Android).

VALIGIA

Ci sono molte eccellenti app per aiutarvi a preparare la valigia. Si tratta, in pratica, di liste della spesa fatte apposta per non dimenticare calzini e dentifricio. Alcune raggiungono livelli di precisione morbosi, ma la migliore è PackPoint, che fa la lista delle cose da mettere in valigia da sola. Si definisce durata e destinazione del viaggio più qualche parametro sulle attività predilette e la app vi dice cosa conviene portare in base al meteo e ad altri fattori. Poi sta a voi decidere. (Gratis.Qui per iPhone e qui per Android)

METEO

Una buona app del meteo serve sempre, anche perché spesso quelle di serie fanno pena. Vi consigliamo Dark Sky per iPhone (3.99 euro) e Today Weather per Android (gratis). Ma possiamo fare di meglio. Wolfram Sun Exposure Reference (solo per iPhone, 0,99 euro) è una app pazzesca che calcola il modo per avere l'abbronzatura perfetta: a seconda del tipo di pelle che avete e di dove vi trovate vi dice che crema solare mettere e quanto tempo stare al sole prima di scottarvi. Non male.

LETTURA

Mentre vi abbronzate alla perfezione potreste leggere. I libri sono tecnologie superate (in realtà non è vero, ma facciamo finta) e dunque useremo lo smartphone. Se avete un Kindle, la app (Gratis. Qui per iPhone, qui per Android) si sincronizza automaticamente. Pocket, invece, è una app eccellente per salvare e archiviare gli articoli che vedete in giro, e leggerli con calma in un bel formato: magari vi viene voglia di affrontare quella long read del New Yorker che tenete in caldo da gennaio. (Gratis. Qui per iPhone e qui per Android)

VIDEO

Questo suonerà banale ai più, ma è meglio ribadirlo: sia Netflix sia Amazon Prime, vale a dire i due servizi migliori per lo streaming video, hanno la possibilità di scaricare i video offline e renderli visibili anche senza connessione. Ottimo sugli aeroplani (ma anche in metropolitana). Per Netflix si fa così, per Amazon si fa così.

CONCERTI

Per molti sono una parte importante della vita estiva, e questa è la app perfetta: per ogni città in cui ci si trova, consiglia i migliori concerti musicali giorno per giorno.(Gratis. Qui per iPhone e qui per Android)

FOTO

La migliore app per conservare le fotografie delle vacanze e non solo è quella di Google: spazio di archiviazione illimitato e gratuito, ricerca rapida tra le foto, un'intelligenza artificiale che ogni tanto crea delle animazioni carine. Il prezzo da pagare è il solito: privacy, ma questa volta potrebbe non essere male. (Gratis. Qui per iPhone e qui per Android)

BATTERIE

Non è il consiglio per un'app ma per un acquisto oculato. Ormai gli smartphone si scaricano sempre a metà giornata e tutte le migliori app del mondo rischiano di essere inutili a telefono spento. Comprate un battery pack, una batteria portatile. Sono buone tutte, l'importante è calcolare bene la capienza. Le taglie più comuni sono da 10.000 o 12.000 mAh. Contate che uno smartphone normalmente ha intorno ai 3.000-3.500 mAh e calcolate voi quante volte lo volete ricaricare senza attaccarlo alla presa.

Di più su questi argomenti:
  • Eugenio Cau
  • E’ nato a Bologna, si è laureato in Storia, fa parte della redazione del Foglio a Milano. Ha vissuto un periodo in Messico, dove ha deciso di fare il giornalista. E’ un ottimista tecnologico. Per il Foglio cura Silicio, una newsletter settimanale a tema tech, e il Foglio Innovazione, un inserto mensile in cui si parla di tecnologia e progresso. Ha una passione per la Cina e vorrebbe imparare il mandarino.