Foto tratta dalla pagina Facebook del Fenix Trophy 

Milano e Manchester si sfidano anche per la “Champions League dei dilettanti”

Francesco Caligaris

Iniziano oggi le final four della seconda edizione del Fenix Trophy. In campo si affronteranno Bk Skjold (Danimarca) e United of Manchester e Brera Calcio e Prague Raptors Football Club (Repubblica Ceca)

Milano e Manchester sono unite dal calcio e non solo. Sabato sera, a Istanbul, l’Inter e il Manchester City si affronteranno nella finale di Champions League: Milano è l’unica città ad aver vinto la coppa con due squadre diverse, Manchester cercherà di raggiungerla. Londra e Madrid non ci sono ancora riuscite. La seconda maglia del Manchester City di quest’anno, rossonera, è un dichiarato omaggio ai colori del Milan, e l’altra sera, durante la partita contro il Verona, qualche tifoso milanista ha avuto la simpatica idea di indossarla a San Siro. Non esistono precedenti ufficiali tra Inter e Manchester City, ma soltanto due amichevoli, nel luglio 2010 e 2011, la prima terminata 3-0 per i nerazzurri con un gol pazzesco di destro da fuori area di un giovane Cristiano Biraghi e la seconda a punteggio invertito per gli inglesi. L’Inter ha giocato quattro volte contro il Manchester United e non l’ha mai battuto, mentre l’incrocio più frequente tra le due città è Milan-Manchester United: è capitato 12 volte, tra cui la “partita perfetta” del 2 maggio 2007 del Milan di Carlo Ancelotti nel ritorno della semifinale di Champions League poi vinta contro il Liverpool ad Atene.

  

 

Un altro filo invisibile è il brutto tempo. Il Milan e il Manchester City si sono incontrati in gare ufficiali solo negli ottavi di finale della Coppa Uefa 1978-1979. L’andata a San Siro, inizialmente prevista per mercoledì 22 novembre 1978, fu rinviata per nebbia alle 13.30 del giorno successivo e finì 2-2. Al ritorno, disputato il 6 dicembre in Inghilterra, si imposero i padroni di casa per 3-0, ma la partita è tristemente entrata nella storia del Milan perché Nereo Rocco, presente sulle gelide tribune di Maine Road già in non perfette condizioni di salute, accusò il malanno che da lì a pochi mesi lo avrebbe portato alla morte.

 

A due giorni dalla finale di Champions League, questa settimana ci potrebbe essere un’altra finale Milano-Manchester con in palio un altro trofeo calcistico internazionale. Mercoledì 7 e giovedì 8 giugno, infatti, a Milano si svolgeranno le final four del Fenix Trophy 2023, la seconda edizione della “Champions League dei dilettanti”, un torneo approvato dalla Uefa e promosso e organizzato dal Brera FC – “la terza squadra di Milano” – per valorizzare le migliori pratiche del calcio non professionistico. Le squadre partecipanti sono proprio il Brera Calcio, il Bk Skjold (Danimarca), il Prague Raptors Football Club (Repubblica Ceca) e lo United of Manchester (Inghilterra).

 

Le semifinali sono in programma mercoledì dalle 18 all’Arena Civica Gianni Brera. Nella prima sfida si affronteranno il Bk Skjold e lo United of Manchester, mentre il Brera Calcio giocherà contro il Prague Raptors Football Club dalle 20.30. I biglietti si possono acquistare online sul sito Eventbrite o direttamente in cassa. Le gare saranno trasmesse anche in diretta sul canale YouTube Fenix Trophy TV e su Twitch sul canale dell’emittente Bepi TV. Per le finali invece l’appuntamento è per giovedì nel suggestivo scenario di San Siro: terzo-quarto posto dalle 11.15, a seguire la finale per il titolo. Il Brera Calcio e lo United of Manchester si sono già incontrati durante il Fenix Trophy dell’anno scorso: 3-1 per gli inglesi a Milano (con 400 tifosi giunti da Manchester all’Arena in un mercoledì sera feriale) e 2-1 di nuovo per lo United of Manchester in casa.

Di più su questi argomenti: