Start

È iniziata la nuova stagione del Milan, con uno scudetto da difendere

Matteo Rivarola

La squadra di Pioli si è ritrovata al centro sportivo di Carnago per il primo giorno di raduno. "Ora dobbiamo voltare pagina per continuare a vincere" ha detto Paolo Maldini

“Grinta e ambizione per un’altra stagione”, recitava lo striscione dei tifosi apparso questa mattina a Milanello. La nuova stagione è ufficialmente iniziata. Ricomincia sotto gli occhi attenti di Maldini, Massara e Gazidis, tra i primi ad arrivare al centro sportivo questa mattina. Poche parole e qualche sorriso, come a rassicurare i presenti sul futuro solido di un club che ha solo l’intenzione di fare le cose in grande.

 

“Abbiamo ancora l'eco della scorsa stagione, ma dobbiamo ricordarci come siamo arrivati alla vittoria - ha dichiarato Paolo Maldini, sul campo del centro sportivo di Carnago - Ora dobbiamo voltare pagina. Manca un po' quello spirito di squadra, dato che molti non si conoscono. L’obiettivo? La preparazione, la determinazione e la gestione del gruppo”. Servirà una risposta anche dal mercato, iniziato in salita, dopo i ritardi dei rinnovi della dirigenza. Nel frattempo il nuovo arrivato Yacine Adli, ha già conquistato la fiducia dei presenti, grazie a qualche giocata di qualità durante la prima partitella stagionale. Di El Hilali, ragazzo di grande prospettiva classe 2003, la prima rete della preparazione estiva.


Si è rivisto anche Simon Kjaer, il grande assente della passata stagione. Era lui a guidare il gruppo questa mattina. Una corsa leggera ed con alcuni esercizi di riscaldamento, vicino ai suoi tifosi, prima di alzare il ritmo e mostrare una condizione fisica già ottimale.

 

E Pioli? Ha voglia di stupire ancora il tecnico emiliano. Il successo di Reggio Emilia ha rappresentato solo l’inizio di una grande maratona insieme ai colori rossoneri. A ottobre, saranno già tre anni, sulla panchina del Milan. Il coro “Pioli is on fire” ha accompagnato ancora una volta larghi tratti della prima sgambata stagionale. Applausi e qualche richiesta dei tifosi. “Adesso portaci la Champions mister..”


La notizia del giorno, oltre all’assenza di Oliver Giroud e del nuovo rinforzo per l’attacco Divock Origi, per motivi personali, è il nuovo home kit 2022/23, presentato in collaborazione con Puma, con tanto di tricolore sul petto. Uno scudetto da difendere con ambizione e voglia di migliorarsi, come ha ricordato anche l’ad rossonero, Ivan Gazidis: “Dopo un successo come quello della scorsa stagione questa è una sfida, ma siamo pronti. Questo ambiente di unità, questo rapporto con i nostri tifosi e con le partnership, ci rende unici”. Quelle stesse “partnership” avranno un ruolo determinante nei prossimi anni, per colmare o quanto meno assottigliare il gap con i maggiori club europei. Soltanto Puma porterà nelle casse rossonere 30 milioni annui. In netta crescita anche i ricavi provenienti dai diritti tv. Sono 77.808.249 euro, quelli relativi alla stagione appena trascorsa. Il Milan guarda avanti con idee, concetti e principi utili a non smarrire la strada del successo.

Di più su questi argomenti: