Il Foglio sportivo - in corpore sano

Adesso rimettiamoci in forma

Giacomo Astrua

Dopo le abbuffate delle feste è importante riprendere uno stile di vita sano a partire dall'alimentazione e dall'attività fisica: ecco alcune semplici linee guida

In questi anni siamo stati sensibilizzati a stare più attenti alla nostra salute, che si è dimostrata precaria anche perché spesso messa a rischio da uno scorretto stile di vita, un’alimentazione inadeguata e qualche chilo di troppo. Ecco quindi che sfruttare l’inizio del nuovo anno per stabilire dei buoni propositi può essere un aiuto per tutti quanti.

Non c’è per forza bisogno di andare dal dietista ma è necessario almeno informarsi su quali siano gli strumenti che ci possono aiutare in questo cambiamento. Per quanto riguarda la nutrizione abbiamo delle Linee Guida che ci danno informazioni tecniche e specifiche, forse troppo, sui nostri fabbisogni alimentari. Disponiamo anche di molte infografiche, più semplici e immediate, che possono guidarci in uno stile di vita alimentare migliore.
Tra queste le più importanti sono il piatto sano, raffigurante su di un piatto le corrette caratteristiche e proporzioni dei nutrienti e degli alimenti di cui necessitiamo e poi anche la piramide alimentare che dalla base fino alla cima classifica gli alimenti in ordine di priorità e salubrità segnalandoli anche con i colori del semaforo per cui gli alimenti “verdi” devono avere un consumo giornaliero, quelli “gialli” settimanale e quelli “rossi” occasionale.

Per quello che riguarda l’attività fisica, invece, gli strumenti si moltiplicano esponenzialmente e si diversificano anche in base alle preferenze e alle esigenze individuali. A qualcuno piace la corsa, a un altro la pallavolo e al terzo la sala pesi, c’è modo per tutti di muoversi in maniera sana e funzionale al nostro benessere. La macro indicazione rimane quella delle Linee Guida Nazionali: 75 minuti minimi di attività di rafforzamento muscolare e dei 150 minuti minimi di attività aerobica settimanali.

 

Di più su questi argomenti: