Paulo Dybala festeggia il gol di Moise Kean contro il Malmoe che è valso alla Juventus il primo posto nel girone (Ansa)

Il foglio sportivo - CALCIO E FINANZA

Quanto hanno guadagnato le squadre italiane dalla Champions League

Marco Sacchi

La Juventus incassa più di tutte, quasi 80 milioni, grazie al ranking storico e al passaggio del turno. Agli ottavi ci sarà anche l'Inter, i cui ricavi arrivano circa a 64 milioni. Tra le eliminate, il Milan si ferma a 45 milioni. Bottino più magro per l'Atalanta: 33 milioni, che potranno però essere ritoccati grazie all'Europa League

La fase a gironi di Champions League è giunta a conclusione, con verdetti che fanno sorridere l’Italia a metà: Juventus e Inter si sono qualificate agli ottavi di finale, Milan eliminato e Atalanta che giocherà in Europa League. Risultati che – seppur non ancora definitivi – consentono di tirare le prime somme per quanto riguarda i premi che la Uefa distribuirà a fine stagione. Si tratta di stime provvisorie, considerando che per una parte del market pool bisognerà attendere la conclusione del percorso di Inter e Juve. Per questo motivo per ogni club è stata calcolata la quota minima di ricavi. 

L’Atalanta, club che incasserà meno di tutti dalla Champions – ma che potrà ritoccare gli introiti con l’Europa League –, porterà a casa almeno 33 milioni di euro, un risultato più basso delle altre italiane a causa della quota inferiore proveniente dal ranking storico-decennale (oltre 25 milioni di differenza con la Juventus). 

 

Segue il Milan, che dovrebbe incassare circa 45 milioni di euro, a fronte di una quota dal ranking storico superiore a quella della Dea, ma con una cifra piuttosto bassa dai bonus risultati: meno di 4 milioni. Per l’Inter i ricavi sono poco meno inferiori a 64 milioni di euro, grazie alla spinta dei 9,6 milioni per il passaggio agli ottavi di finale. La differenza con i rossoneri è data sostanzialmente da questa fetta di guadagni e da bonus per i risultati superiori.

Infine, la Juventus, che chiude per il momento a poco più di 78 milioni grazie a un ranking storico-decennale senza rivali (30,7 milioni) e a un percorso quasi netto, che con cinque vittorie e una sola sconfitta ha portato nelle casse del club 15 milioni dai soli risultati. Il tutto senza dimenticare i ricavi dallo stadio.
 

Di più su questi argomenti: