Il foglio sportivo

Il futuro delle città riparte dallo sport

 Fabio Pagliara e Mauro Berruto

Da Catania a Cuneo, domenica appuntamento in 18 località per il primo SportCity Day

Diciotto città, una diretta streaming di tre ore, esibizioni sportive nelle piazze e nei parchi, migliaia di giovani e giovanissimi coinvolti: sono i numeri del primo SportCity Day, appuntamento di domani (19 settembre) promosso dalla Fondazione SportCity con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e con il supporto dell’Istituto del Credito Sportivo. Da Cuneo a Catania, un programma fittissimo di appuntamenti per alzare il velo sul tema della sportivizzazione delle città, diventato centrale in era post-pandemica grazie al desiderio degli italiani di riappropriarsi degli spazi cittadini all’aperto per la pratica dell’attività sportiva.

 

Un tema sul quale la Fondazione Sportcity ha investito concretamente, mettendo insieme i pezzi di un universo di potenziali leader e fruitori. L’evento di domani avrà anche il sostegno di partner significativi del mondo istituzionale e sportivo: oltre ai comuni delle città interessate, anche CONI, Cip, Sport e Salute e Rai per il Sociale. La diretta verrà coordinata da Catania in un talk-show interattivo nel quale verranno proposte le “piazze”, i contributi video di atleti e atlete, amministratori locali e influencer, con le SportCity come comune denominatore e aspirazione per la trasformazione virtuosa dei centri urbani del futuro. L’idea nasce dalla volontà e l’esigenza di festeggiare una rivoluzione dolce che sta migliorando il nostro paese, rendendo più felici i cittadini, individuando l’obiettivo concreto di promuovere iniziative per trasformare le città attraverso la pratica sportiva. E per questo serve una collaborazione totale con i decisori politici. Praticare sport nelle città italiane, recuperando l’incredibile bellezza dei luoghi, è una delle più grandi sfide e delle più belle opportunità da cogliere in questo momento per migliorare le condizioni di vita dei cittadini. 
Un messaggio di “bellezza” che è anche un segnale di riduzione del cosiddetto “sport-divide”, con il solco tracciato fra nord e sud e il cronico ritardo del meridione in termini di impiantistica e di spazi liberi attrezzati. SportCity Day ha una presenza significativa di adesioni proprio dove questa esigenza è maggiormente sentita e dove più importante è il lavoro da fare. 

A Roma, all’interno di Villa Pamphili, spazio al nordic walking, walk music, fitness, touch rugby, minivolley, calcetto e hockey su prato. Stessa giornata ricca di sport si svolgerà a San Felice Circeo, in provincia di Latina. A Firenze, in Piazza dell’Isotto Quartiere 4, si potranno praticare ginnastica per adulti e anziani, attività motoria per i giovanissimi e yoga, in compagnia di migliaia di cittadini coinvolti nel progetto “Palestre all'aperto”. A Prato, presso il Playground del Serraglio F. “Yoghi” Giuntoni, si potrà giocare a basket e partecipare alle altre attività sportive previste. A Milano, si farà sport nel nuovo Parco Agos Green&Smart in Largo Balestra-Giambellino, donato alla comunità da Agos e Fondazione Sport City, dove si svolgeranno le attività di pallavolo, ginnastica, tennis tavolo e atletica leggera. A Bari, spazio alle attività outdoor sul Lungomare per tutta la giornata. Al Parco della Salute di Palermo, i cittadini potranno praticare senza sosta calcio, basket, pilates, power yoga, calisthenics, ping pong, taekwondo, atletica inclusiva e alfabetizzazione motoria. Tanto sport anche sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, con dieci discipline sportive presenti. A Cagliari, nei giardini pubblici di Largo Dessí, ci sarà il nordic walking, ginnastica e hockey su prato. A Castelbuono, in Piazza Margherita, Piazza Castello e Via Sant’Anna, luoghi dove passa da decenni il famoso Giro di Castelbuono, saranno presentate diverse attività sportive, su tutte l'atletica leggera. A Cuneo, è previsto un evento che coinvolgerà l'intera città con la pratica sportiva grazie a CuneoViveLoSport, l'appuntamento settembrino fisso nel calendario dei cittadini da diversi anni.

A Torino e in provincia, SportCity Day si svolgerà all'interno di “Just The Woman I Am”, un evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro organizzato dal sistema universitario torinese. Si potrà praticare sport negli impianti del CUS di Torino, al Parco Porporati a Grugliasco e all'Outlet Village Torino di Settimo Milanese. A Catania, appuntamento in Piazza Università con ciclismo, badminton, nordic walking e pallavolo, con la presenza del nuovo roster femminile della Pallavolo Sicilia Catania. A Bitonto, presso la Villa Comunale, spazio a calcio, basket, volley, ginnastica, pattinaggio, karate, atletica e rugby. A Venezia, l’evento si svolgerà nella Pineta di Sant’Elena del Parco delle Rimembranze e i cittadini potranno svolgere attività sportive sia sulla terra ferma che in mare nel corso di una giornata interamente dedicata allo sport all'aria aperta. A Imola, invece, si svolgerà alla Rocca Sforzesca di Piazzale Giovanni dalle Bande Nere, con la pallavolo grande protagonista della giornata. A Lucca, al Baluardo San Donato-Casermetta della memoria e della pace, si potranno praticare diverse discipline sportive e si svolgerà anche la premiazione di atleti Special Olympics.

 

Tanti gli ospiti d’eccezione previsti per il talk: Luca Pancalli, Valentina Vezzali, Giovanni Malagó, Vito Cozzoli, Andrea Abodi, Guido Stratta, Salvo Gigliuto, Vincenzo Lupattelli, Michele Sciscioli. Il futuro delle città riparte da qui, insieme al futuro dello sport del nostro Paese, dopo diciotto mesi che sono serviti, se ce ne fosse stato ancora bisogno, a capire quanto lo sport sia un bene essenziale, una parte necessaria del nostro quotidiano capace di regalarci qualità della vita, salute, ispirazione, felicità.

Di più su questi argomenti: