Gattuso all'esame Samp per restare sulla panchina del Milan

Leo Lombardi

Il tecnico rossonero in cerca di punti per far dimenticare le brutte figure rimediate al derby e in Europa. Cosa c'è da sapere sulla decima giornata di serie A

SASSUOLO-BOLOGNA

(domenica ore 12.30, arbitro Doveri di Roma)

La provincia che guarda dall’alto il capoluogo, non solo in classifica ma anche come idee. Il Sassuolo è il giocattolo di Giorgio Squinzi, che tiene la squadra in serie A senza problemi, l’ha portata anche in Europa e le ha regalato uno stadio di proprietà a Reggio Emilia. A Bologna attendono ancora uno slancio creativo dall’italo-canadese Joey Saputo.

CAGLIARI-CHIEVO

(domenica ore 15, arbitro Piccinini di Forlì)

Controprova per Ventura, che ha debuttato in maniera choc con il Chievo. Dopo averne incassate cinque in casa dall’Atalanta, l’ex ct è stato preso a male parole perfino dai solitamente tranquilli tifosi del quartiere veronese. Lui ha già messo le mani avanti, dicendo che la squadra gli è parsa preparata male. L’eleganza non si compra.

GENOA-UDINESE

(domenica ore 15, arbitro Mazzoleni di Bergamo)

Juric contro Velazquez: è l’unico incrocio in campionato tra allenatori stranieri, dopo il reintegro del croato. Quest’ultimo ha subito rivitalizzato il Genoa, costringendo la Juventus al primo pareggio di stagione. Velazquez sta cercando ancora una sua identità in Italia, e l’Udinese arranca.

SPAL-FROSINONE

(domenica ore 15, arbitro Chiffi di Padova)

Frosinone in ritiro continuo, la scelta ha finora portato a un 3-3 spettacolare, quanto poco utile, in casa contro l’Empoli. Soluzione all’italiana, da mettere alla prova con una Spal esaltata dal successo in trasferta con la Roma.

MILAN-SAMPDORIA

(domenica ore 18, arbitro Maresca di Napoli)

Già la sconfitta con l’Inter aveva fatto inarcare molte sopracciglia, quella in Europa League con il Betis ha seminato una marea di dubbi su Gattuso. Non solo battute d’arresto, ma anche prove collettive imbarazzanti. Spirano venti di guerra intorno al tecnico (Donadoni si scalda), che trova un avversario complicato come la Sampdoria, squadra solida che nulla concede. Berlusconi, a Monza, ha già cacciato Zaffaroni per mettere il figlioccio Brocchi. Presto potrebbe seguire la metropoli.

NAPOLI-ROMA

(domenica ore 20.30, arbitro Massa di Imperia)

La Roma sembra aver abdicato al ruolo di anti-Juve, dopo il tonfo interno con la Spal. Il Napoli, invece, torna rafforzato dalla Champions, dove ha messo paura fino all’ultimo al Psg. In Italia sembra il più attrezzato per restare in corsa per il titolo: Ancelotti sta migliorando la qualità del gioco (liberandolo dalle rigidità di Sarri) e insegnando un’altra mentalità.

Di più su questi argomenti: