L'Inter col rebus Icardi e il ritorno alla realtà del Napoli

Leo Lombardi

Spalletti contro il Parma potrebbe decidere di tenere in panchina il suo capitano. I partenopei invece devono riprendersi dopo la batosta contro la Samp. Cosa c'è da sapere sugli anticipi della serie A

INTER-PARMA

(sabato ore 15, arbitro Manganiello di Pinerolo)

A Bologna l'Inter ha vinto giocando in maniera convincente. Icardi era in tribuna, per infortunio. Il problema è che Spalletti potrebbe pensare a un Icardi fuori dagli undici anche contro il Parma. Stavolta per motivi tecnici, e sarebbe clamoroso visto il ruolo (capitano), i gol del passato (tanti) e il valore di mercato (l'unico con cui si possa fare cassa). Ma le rivoluzioni nascono dalle scelte dolorose.

NAPOLI-FIORENTINA

(sabato ore 18, arbitro Fabbri di Ravenna)

La sconfitta di Genova con la Sampdoria è stato un salutare ritorno alla realtà, come accade ai pentastellati quando gli tocca governare. Ancelotti è stato criticato per un turnover dai confini numerici esigui. Il problema è che il Napoli appare ancora a metà strada tra quello che era stato e quello che dovrebbe diventare. Con la Fiorentina si rischia.

FROSINONE-SAMPDORIA

(sabato ore 20.30, arbitro Irrati di Pistoia)

Fabio Quagliarella non ama il banale, l'ultimo esempio il colpo di tacco al Napoli. Ma la galleria dell'attaccante della Sampdoria è ricca di pezzi d'autore: in area, dal limite, addirittura da metà campo. Anche Camillo Ciano predilige la giocata sorprendente, i suoi gol spesso sbalordiscono, per traiettorie e capacità di calcio. Finora l'ha fatto solo in B, Frosinone conta su di lui.

Di più su questi argomenti: