Un tap-in in spiaggia, ecco il Beach Volley Fivb World Tour

Giovanni Battistuzzi

Dal 14 al 19 agosto si disputeranno ad Amburgo le finali. Pillole sul più popolare sport da spiaggia

1915

E’ l’anno in cui tutto ebbe inizio. Era febbraio e sulla spiaggia di Waikiki alle Hawaii la gente come al solito si sdraiava sulla sabbia, nonostante la guerra in Europa, nonostante fosse inverno, se poi l’inverno esiste davvero alle Hawaii. All’Outrigger Canoe Club tutto procedeva come sempre, tra una partita a carte, un giro in canoa, quattro chiacchiere e qualche cocktail, quando George David “Dad” Center, decise di sperimentare qualcosa di nuovo. Infilò due pali nella sabbia e tra loro tirò una rete, una uguale a quelle che vedeva a Santa Monica, in California, che servivano a giocare a quel gioco che avevano inventato vent’anni prima e al quale ogni tanto giocava. Giocare a volley sulla spiaggia? “E che problema c’è, lo chiameremo beach volley”, disse. O così almeno narra la leggenda.

2

Il numero di giocatori per ogni squadra. All’inizio si giocava in sei contro sei, ma presto si passò al tre contro tre, sino a scegliere la più comoda formula del due contro due. Almeno nelle competizioni semiufficiali. Almeno dal 1930, quando a Santa Monica si tenne uno dei primi tornei di beach volley.

1947

L’anno in cui il beach volley supera i confini della California e delle Hawaii e da passatempo per perditempo diventa (quasi) uno sport. La Seconda guerra mondiale è finita da quasi due anni e i soldati americani ancora di stanza in Europa iniziano ad aver tempo per giocare. Lo fanno sulle spiagge e sulle rive dei fiumi. E questo gioco incuriosisce, piace, inizia a essere giocato pure nel Vecchio continente. Intanto a State Beach, in California, è organizzato il primo torneo ufficiale di beach volley due contro due. Non ci sono premi in denaro, ciononostante le squadre iscritte sono una quarantina. L’organizzazione è di Bernie Holtzman, la vittoria va a Saenez-Harris.

1989

L’anno in cui si gioca la prima edizione del World tour di beach volley. Le prove di solito si svolgono da aprile a ottobre in varie città in tutto il mondo. Il duo maschile più vincente della storia è quello formato dai brasiliani Ricardo Santos e Emanuel Rego con cinque successi. Rego, forse il pallavolista da spiaggia più forte della storia, ha conquistato altri cinque World tour con altri compagni. A livello femminile (dal 1992), nessuna coppia ha vinto quanto le brasiliane Juliana Felisberta e Larissa França.