Roma-Liverpool 34 anni dopo. I numeri di una rivincita

Giovanni Battistuzzi

Dopo la finale di Coppa dei Campioni del 1983/84, Reds e giallorossi si incontrano di nuovo. Era già successo nel 2001/2002, ma questa volta la doppia sfida vale un posto per la finale di Champions League

La Roma e il riscatto

Il 24 aprile, nello stadio di Anfield, sfiderà il Liverpool nell’andata della semifinale di Champions League. Pillole sulla Roma di Nicola Imberti.

  


 

34

Gli anni trascorsi dall’ultima volta che la Roma ha giocato una semifinale di Champions League, all’epoca Coppa dei Campioni. Era il 1984 e i giallorossi furono protagonisti di una straordinaria rimonta. Dopo aver perso l’andata 2-0 con il Dundee United, ribaltarono il risultato vincendo 3-0 in casa e si qualificarono per la finale del 30 maggio, all’Olimpico contro il Liverpool. Partita che la Roma perse 4-2 ai calci di rigore.

 

 

3

Gli scudetti conquistati dalla Roma dal 1927, anno della fondazione, a oggi. I giallorossi hanno conquistato il titolo nelle stagioni 1941-1942, 1982-1983, 2000-2001.

 
1991

Anno dell’ultima finale europea della Roma. Una finale tutta italiana visto che a giocarsi la Coppa Uefa sono i giallorossi allenati da Ottavio Bianchi e l’Inter di Giovanni Trapattoni. L’andata a Milano finisce 2-0 per i nerazzurri. Alla Roma non riesce la rimonta. Vince all’Olimpico ma solo 1-0.

 

786

Le presenze di Francesco Totti con la maglia della Roma. E’ il giocatore con più presenze in partite ufficiali nella storia del club (ha segnato 307 gol). Nel 2017 ha lasciato il calcio giocato e ora è un dirigente della società. Con lui la Roma non ha mai vinto un trofeo internazionale.

 

1

I trofei internazionali vinti fino a oggi dalla Roma: una Coppa delle Fiere (1960-1961). A questa andrebbe aggiunta anche una Coppa Anglo-Italiana (1971-1972). In Italia i trofei sono invece 11: 9 Coppe Italia e 2 Supercoppe italiane.

 

3,8 milioni

Il numero totale di interazioni raggiunte dal profilo Twitter della Roma nel mese di aprile. Né Real Madrid né Liverpool hanno raggiunto questo livello.

 

101

Le partite giocate dalla Roma in Coppa dei Campioni/Champions League. Il bilancio è di 37 vittorie, 27 pareggi e 37 sconfitte, 128 i gol fatti, 143 quelli subiti.

I record del Liverpool di Klopp

La banda di Klopp deve battere la Roma per raggiungere la finale di Champions League dopo 11 anni dall’ultima volta. Pillole di Giovanni Battistuzzi sul Liverpool.

 

9

E’ la nona volta che il Liverpool riesce a raggiungere le semifinali della Champions League (fino al 1992 Coppa dei Campioni). Solo in un’occasione gli inglesi sono stati eliminati, sette volte hanno raggiunto la finale, cinque volte l’hanno vinta. L’unico passo falso dei Red Devils è avvenuto nella stagione 1964-1965 ad opera dell’Inter. All‘andata, ad Anfield, finì 3-1 per i Reds. Al ritorno però la Grande Inter di Helenio Herrera con Corso, Peirò e Facchetti ribaltò il risultato conquistando la finale. Jair in finale regalò la seconda Coppa dei Campioni ai nerazzurri.

 

 

33

Sono i gol che il Liverpool ha segnato in questa edizione della Champions League. Mai nessuna squadra inglese era riuscita nella storia della coppa più prestigiosa d’Europa a farne così tanti. Sia Mohamed Salah che Roberto Firmino ne hanno realizzate 8. E anche questo è un record per i Reds.

 

0

La compagine di Klopp non ha mai perso in Europa nella stagione 2017/2018, grazie anche alla miglior difesa della competizione: solo 7 volte in 10 partite Loris Karius, il portiere tedesco che difende la porta dei Reds, ha dovuto raccogliere il pallone dalla propria rete.

 

85 milioni di euro

Tanto è costato nell’ultima sessione di mercato invernale il trasferimento di Virgil van Dijk al Liverpool. L’olandese è il difensore più pagato nella storia del calcio. A chi ne contestava l’esborso economico, l’allenatore Jurgen Klopp ha risposto: “E’ un gran bravo ragazzo, questa è la cosa più importante. Ma non l’abbiamo comprato perché è un bravo ragazzo, ma perché è un buon calciatore. Ma essere un bravo ragazzo aiuta molto ad ambientarsi nella squadra immediatamente. Se vi stupite di quanto è costato è perché non sapete che i giocatori costano e quelli bravi tanto”. Nessuno ha avuto qualcosa da obiettare.

 

2001/2002

L’ultima volta che il Liverpool ha incontrato la Roma in Champions League durante il secondo turno a gironi. Il 5 dicembre 2001 all’Olimpico i Reds pareggiarono per 0-0 contro i giallorossi. Tre mesi dopo, il 19 marzo 2002 Litmanen su rigore e Heskey, fecero gioire l’Anfield e condannarono la Roma alla sconfitta e all’eliminazione. Il Liverpool venne eliminato poi ai quarti di finale dal Bayer Leverkusen.

 

Di più su questi argomenti: