Per la Juve oltre il Real c'è la Spal (che non batte i bianconeri da 61 anni)

Leo Lombardi

La squadra di Allegri non incassa gol dal 30 dicembre scorso. Da allora un inseguimento al Napoli culminato col primo posto. Alle 18 c'è Udinese-Sassuolo. Cosa c'è da sapere sugli anticipi della 29esima giornata di Serie A

UDINESE-SASSUOLO

(sabato ore 18, arbitro Abisso di Palermo)

 

La scorsa stagione Beppe Iachini durò a Udine lo spazio di sette giornate (per sette punti), licenziato dopo aver perso 3-0 in casa con la Lazio. Arrivato a Sassuolo a campionato in corso, il suo cammino non ha cambiato passo: tredici giornate e tredici punti, poco di più rispetto a Bucchi, di cui aveva preso il posto. In una stagione gli emiliani sono passati da provinciale di lusso a possibile retrocessa, a conferma che le nuove glorie del calcio sono spesso effimere.

SPAL-JUVENTUS

(sabato ore 20.45, arbitro Massa di Imperia)

 

Il 10 febbraio 1957 il presidente della Repubblica era Giovanni Gronchi, quello del Consiglio era Antonio Segni e in Vaticano c'era papa Pio XII. Quel giorno la Spal centra la prima e ultima vittoria in campionato contro la Juventus. Sessantuno anni dopo ci riprova, consapevole delle difficoltà dell'impresa. Come richiesto da Allegri, i bianconeri hanno cambiato passo: dodici vittorie consecutive, ultimo gol incassato il 30 dicembre e primo posto riconquistato. Uno stato di forma che rende più abbordabile anche il Real Madrid regalato dall'urna nei quarti di Champions League.

Di più su questi argomenti: