Gli sfoghi di Spalletti e il ritorno di Belotti. La domenica nel pallone

Leo Lombardi

Dalla disfatta da dimenticare del Sassuolo alle nuove motivazioni di Destro. Tutto quello che c'è da sapere sulla 24esima giornata di serie A

SASSUOLO-CAGLIARI

(domenica ore 12.30, arbitro Mazzoleni di Bergamo)

 

I sette gol incassati a Torino dalla Juventus hanno scatenato i dietrologi di professione, visti i solidi rapporti esistenti tra il Sassuolo e la società bianconera. Ha comunque fatto effetto l'arrendevolezza evidenziata in campo, arrendevolezza che potrebbe rivelarsi mortale contro il Cagliari, rafforzato dalla vittoria sulla Spal e desideroso di allargare il solco con la zona serie B.

CHIEVO-GENOA

(domenica ore 15, arbitro Gavillucci di Latina)

 

Il Genoa ha dimostrato buona salute vincendo in casa della Lazio, anche contro le decisioni (comunque giuste) del Var. Tre punti che hanno decretato il sorpasso proprio sul Chievo, in rottura continuata dal 2017. In nove partite sono arrivati due punti soltanto, come un Benevento qualunque, accompagnati oggi da brutti pensieri.

INTER-BOLOGNA

(domenica ore 15, arbitro Valeri di Roma)

L'Inter non delude mai. Ai risultati negativi, ai primi fischi di San Siro, a un mercato di gennaio poco convincente ora si è aggiunto anche lo sfogo (intercettato) di Spalletti. E se comincia a perdere il senso delle misure anche lui, che sembrava l'unico punto di riferimento certo, allora in casa nerazzurra si vira decisamente verso il brutto clima e al già visto. Nel Bologna due ex da tenere d'occhio, Palacio e Destro: a naso il primo sembra il più motivato contro i vecchi compagni.

SAMPDORIA-VERONA

(domenica ore 15, arbitro Pairetto di Nichelino)

 

Quarta partita in casa tra le ultime cinque per la Sampdoria, complice il recupero con la Roma: se non è record, poco ci manca. La squadra di Giampaolo deve curare una certa tendenza al subire le rimonte, tendenza che ha acceso le voglie di chi insegue. Deve invece inseguire a sua volta il Verona, nuovamente appesantito dalla sconfitta in casa con la Roma. Pecchia ancora una volta sotto esame, come gli sta capitando dalla prima giornata, in pratica.

TORINO-UDINESE

(domenica ore 15, arbitro Abisso di Palermo)

 

Torna Belotti tra i titolari, dopo i guai fisici che lo avevano posto ai margini. Deve ripartire lui in una classifica marcatori assolutamente insoddisfacente, deve tornare a vincere il Torino, comunque convincente in casa della Sampdoria. Nell'Udinese c'è Maxi Lopez, fino alla passata stagione compagno di Belotti. Al momento si è fatto notare più per i balletti di gruppo nello spogliatoio (immancabilmente “virali”, a detta dei siti) che per i gol: due e tutti in una volta con la Sampdoria, il 30 settembre.

ROMA-BENEVENTO

(domenica ore 20.45, arbitro Manganiello di Pinerolo)

 

Le altre rallentano, alla Roma è bastato battere il Verona con il minimo sforzo per rialzare la testa. Ora altra occasione con il Benevento, sconfitto undici volte in altrettante trasferte. Il mercato non ha portato a Di Francesco i rinforzi sperati e il tecnico respira dopo la mancata cessione di Dzeko al Chelsea. E se il bosniaco appare poco ispirato, ecco il cambio di sistema di gioco all'inseguimento della continuità.