Sei Nazioni in cerca di autori. Benvenuti a Ovalia

Giovanni Battistuzzi

E’ il trofeo più importante per l’Europa del rugby, forse il più importante torneo internazionale in assoluto. Pillole sul Sei Nazioni

1883

E’ l’anno della prima edizione del Sei Nazioni, che all’epoca, in pieno Ottocento, si chiamava Home Championship ed era disputato solo da quattro squadre: Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda. Era il campionato di casa di rugby, quello nel quale lottavano le compagini rugbistiche del Regno Unito, patria della palla ovale. E’ in una delle più aristocratiche scuole britanniche, quella di Rugby, che nel 1823, o almeno così vuole la tradizione, William Webb Ellis, durante una partita a calcio afferrò il pallone con le mani e invece di calciarlo, lo prese sotto braccio e cominciò a correre verso l’opposta linea di fondo.

1910

E’ l’anno nel quale l’Home Championship si internazionalizza: nel torneo entra la Francia, nonostante l’opposizione della Scozia. I Thistles, allora la nazione che aveva vinto più trofei (nove), non alzarono più la coppa sino al 1925. E’ la cosiddetta maledizione dei Galli: narra la leggenda che l’allora capitano transalpino disse: “Non ci vogliono? Se ne faranno una ragione, ci saremo e loro non vinceranno più”. Nel 1931 la compagine francese fu però estromessa dal torneo: nell’edizione precedente infatti in Nazionale avevano giocato anche giocatori professionisti, pratica all’epoca vietata per regolamento. I Blues rientrarono solo nel 1947, pur essendo stati perdonati nel 1939. Dal 1940 al 1946 il Cinque Nazioni non si disputò a causa della Seconda guerra mondiale.

2000

Il 5 febbraio di diciotto anni fa l’Italia giocò la sua prima partita di quello che da allora si chiama Sei Nazioni. Due anni prima infatti il comitato organizzatore aveva approvato l’iscrizione della nostra Nazionale per “meriti sportivi”. Gli azzurri conquistarono la vittoria al debutto, superando per 34 a 20 i campioni in carica della Scozia.

1

Nonostante siano cinque le nazioni all’interno del Regno Unito, sono quattro le compagini britanniche a disputare il torneo: Eire e Irlanda del Nord infatti giocano sotto uno stesso simbolo, lo Shamrock, un trifoglio.

0

E’ il trofeo più importante per l’Europa del rugby, forse il più importante torneo internazionale in assoluto. Pillole sul Sei Nazioni

Di più su questi argomenti: