Juventus-Lazio e Roma-Napoli. È il giorno degli esami di maturità

Leo Lombardi

A Torino la squadra di Inzaghi prova a violare l'Allianz Stadium. Sarri e i suoi cercano l'ottava vittoria consecutiva per rimanere da soli in testa alla classifica

JUVENTUS-LAZIO

(sabato ore 18, arbitro Mazzoleni di Bergamo)

Esami di maturità/1. Tocca alla Lazio sostenerlo. Gioco convincente, applausi convinti per Simone Inzaghi e per una squadra costruita con pochi soldi e tanta intelligenza, un solo passo falso finora (il 4-1 in casa con il Napoli). Al primo atto della stagione, poi, una vittoria proprio con la Juventus nella Supercoppa italiana. L'anticipo all'Allianz diventa passaggio fondamentale nel processo di crescita, visto chi è il docente.

ROMA-NAPOLI

(sabato ore 20.45, arbitro Rocchi di Firenze)

Esami di maturità/2. Tocca al Napoli sostenerlo. Siamo a sette vittorie consecutive in altrettanti incontri, non incombe soltanto la legge dei grandi numeri. La Roma era partita tra tanti dubbi, a cominciare dalla guida tecnica (do you remember D'Alema?), quattro vittorie consecutive hanno tappato parecchie bocche. A cominciare da quelle che insinuavano rotture tra Di Francesco e Dzeko. Il centravanti ha risposto segnando sempre e salendo a quota sette gol. Sette come quelli di Mertens, sempre più inseparabile dai destini del Napoli.

Di più su questi argomenti: