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Voglia di riservatezza

Il lusso di essere sconnessi. Perché moda e costume lasciano a piccoli passi la strada dell’esibizione di massa

17 Settembre 2018 alle 09:50

Voglia di riservatezza

Solo oggi ci si sta accorgendo dei danni che gli open space lavorativi possono provocare alla concentrazione e al rendimento

Nelle stesse ore in cui l’ex titolare del dicastero dello Sviluppo economico Carlo Calenda annunciava via Twitter di aver sospeso le uscite pubbliche per stare vicino alla moglie Viola malata e veniva bersagliato da irriferibili insulti dai troll, come purtroppo molti ci attendevamo in questo clima di giustizialismo cieco e ignorante, alla Triennale di Milano, affollatissima per  la tre giorni dell’evento “Il tempo delle donne”, Milena Gabanelli raccontava a Maria Luisa Agnese di aver deciso che gli agenti provocatori dei...

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Fabiana Giacomotti

Fabiana Giacomotti

Milanese, ha vissuto un po' qui un po' là, parecchio a Londra. Era partita con l'idea che la letteratura francese sarebbe stata la sua vita, tanto da mantenersi agli studi come annunciatrice tv per non darla vinta al padre che voleva in casa almeno un altro medico e lei era l'ultima speranza. Ancora adesso non ha capito come sia diventata giornalista di economia e poi di costume e moda. Fra gli Anni Ottanta e i primi Novanta ha lavorato per Espansione, il Giornale, ItaliaOggi, quindi è stata inviato speciale per il Mondo, IoDonna, Capital, per il primo decennio Duemila in successione vicedirettore di Amica, direttore di Luna e, in contemporanea, del quotidiano MfFashion. Ama alla follia la carta stampata e collabora a Il Foglio dal 2007. Nel frattempo ha progettato ("direzioni mai più grazie") un paio di altre riviste, collabora con l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana, ha scritto libri, guide popolari tradotte all'estero, saggi ponderosi ma anche no (l'ultimo, "La moda è un mestiere da duri. Gli anni Duemila del lusso italiano visti dietro le quinte", Rizzoli, raccoglie una selezione di articoli scritti per l'inserto del Foglio del sabato con un nuovo saggio introduttivo). Ha curato mostre di moda e costume per istituzioni varie e "tutte interessanti" come i Musei Civici di Venezia, la Rai, Palazzo Morando a Milano. Dal 2005 è tornata in università come docente del corso di Scienze della Moda e del Costume alla Sapienza di Roma dove, come poteva farselo mancare, ha progettato una testata online e un sistema informativo dedicato agli studenti. Ha una figlia trentenne, Federica, account pubblicitario, di cui va tremendamente orgogliosa e che si ostina a chiamare "bellapopina", facendola imbufalire.

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