Foto LaPresse/PA

La parabola del Black Friday, da internet ai negozi fisici

Onelia Onorati

La tradizione americana diventa anche un'occasione per il commercio tradizionale. Ma se non avete tempo ecco qualche prodotto scelto da Amazon 

Non c’è solo Amazon pigliatutto a organizzarsi per questo black friday. Anche le catene delle grandi marche e i negozi fisici più piccoli offriranno sconti e promozioni in occasione del “venerdì nero” che si terrà domani, portando così per le strade italiane la tradizione inventata dagli americani per il day after della festa del Ringraziamento. La presa sui consumatori e la visibilità mediatica che ha assunto il black friday sono diventate occasione per “svegliare” i consumi e dare una boccata d’aria anche al commercio tradizionale un po’ in affanno.

   

La maggior parte degli italiani, secondo un sito di monitoraggio dei consumi, domani preferirà fare un giro “fisico” per negozi per approfittare degli sconti, cresciuti del 4 per cento rispetto al 2016. Per questo la quasi totalità della grande distribuzione non si farà scappare l'occasione: dai grandi centri commerciali alle più famose catene d'abbigliamento e di elettronica, hanno creato campagne di sconti a tema. Ma pur rimanendo fedeli ai punti vendita, gli italiani si confermano smanettoni perché si informano sulle offerte che troveranno in negozio soprattutto via internet. Secondo una ricerca di EY realizzata per Confindustria, tre consumatori su quattro scelgono cosa comprare confrontando i prezzi in rete ma poi il 90 per cento del totale acquista i prodotti scelti nei negozi fisici, senza utilizzare l’e-commerce. 

 

Per chi non avesse tempo di fare acquisti nei negozi, ecco qualche prodotto interessante scelto tra le offerte di Amazon. 

  

Date un'occhiata a questo orologio se volete tenere sotto controllo il tempo che passa ma anche la vostra forma fisica.

Vi piacciono i vinili, ma il vintage non vi fa impazzire? Qui c'è un bel giradischi dall'aspetto tutt'altro che retrò, da accostare a delle cuffie professionali in super sconto.

Se avete bisogno di un nuovo kindle o non ne avete ancora provato uno, questo è un buon affare. 

Stufi dell'ufficio e del pc? Un set da picnic può essere utile se volete fare una gita al parco 

Di più su questi argomenti: