cerca

Guida all'uso

Come effettuare l'accesso al Foglio
Dove sono tutti i contenuti a pagamento
Edicola - Il Foglio
Come effettuare il download della copia
Edizioni preferite
Come effettuare la ricerca per termini

Contatti

Se hai bisogno di informazioni sul servizio, sulle modalità di pagamento, o hai difficoltà nell’acquisto o nell’utilizzo dello sfogliatore puoi consultare le domande frequinti e/o la guida all’uso riportata di seguito. Se non trovi risposte alle tue domande puoi contattarci:

- Scrivendo un’email a diffusione@ilfoglio.it

- Telefonando al numero 06.5890901

Domande Frequenti

Informazioni sulle soluzioni di abbonamento del Foglio

Che cos'è "Articoli Web"

"Articoli Web" è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i contenuti a pagamento sul sito web, contrassegnati dall'icona con il lucchetto. Puoi accedere a "Articoli Web" sul tuo pc a questo link, ricordandoti di effettuare prima il login.

N.B. Questa soluzione non permette lo sfoglio né il download della copia del giorno.

Che cos'è "Tutto Compreso"

"Tutto compreso" è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i contenuti a pagamento sul sito web (contrassegnati dall'icona con il lucchetto) e di sfogliare l'edizione del giorno. Puoi consultare la copia del giorno attraverso il seguente link o scaricando sul tuo dispositivo, iOS o Android, l'app "Il Foglio". 

N.B. Questa soluzione non permette il download del pdf.

Che cos'è "Carta + Digitale"

"Carta + Digitale" è la soluzione che ti permette di ricevere la copia cartacea presso il tuo domicilio, di accedere ai contenuti a pagamento sul sito web (contrassegnati dall'icona con il lucchetto) e di consultare la copia del giorno tramite l'edicola. 

N.B. Questa soluzione non permette il download del pdf. 

La consegna è a cura di Poste Italiane, pertanto non si garantisce un orario specifico di consegna. Per maggiori informazioni scrivere a diffusione@ilfoglio.it

Che cos'è "Il Foglio Premium"

Il Foglio Premium è la soluzione che ti permette di accedere a tutti i contenuti a pagamento sul sito web (contrassegnati dall'icona con il lucchetto), di sfogliare l'edizione del giorno e di scaricarne il PDF.

Che cos'è "Il Foglio Gold"

Il Foglio Gold è la soluzione che ti permette di entrare a far parte del club del Foglio. Maggiori informazioni a questo link.

Informazioni sui servizi del Foglio

A che ora è disponibile il quotidiano?

Il quotidiano è disponibile dalle ore 23:30 

Quando non viene pubblicato il giornale?

Il quotidiano non è disponibile nei seguenti giorni: 15 Agosto

Da quanti dispositivi posso accedere con il mio abbonamento?

È possibile accedere ai contenuti in abbonamento tramite:

  • Pc
  • Smartphone/Tablet

Nel dettaglio è possibile:

  • Utilizzare un solo pc alla volta ed effettuare due cambi di postazione, che vengono resettati ogni giorno;
  • Utilizzare due tablet alla volta ed effettuare un solo cambio di postazione, che viene resettato ogni 30 giorni;
  • Utilizzare uno smartphone alla volta ed effettuare un solo cambio di postazione, che viene resettato ogni 30 giorni.

Abbonamento regalo

Come posso attivare l'abbonamento regalo?

Una volta scelta come opzione d'acquisto "Regala" e aver completato tutto il processo, nella vostra casella di posta troverete un'email con un codice che dovrete fornire al beneficiario insieme a questo link https://edicola.ilfoglio.it/ilfoglio/gift/ 

Il beneficiario dovrà quindi cliccare sul link e inserire il codice da voi fornitogli.

Non trovo da nessuna parte l'opzione abbonamento regalo, come dovrei fare?

Per regalare un abbonamento basta, una volta scelta la soluzione cliccare su "regala" e completare le fasi d'acquisto.


Al termine della transazione vi verrà inviata una mail contenente un coupon. Il beneficiario potrà usufruire dell’abbonamento inserendo il codice all'interno della piattaforma entro 2 mesi dalla data di acquisto. 

Informazioni sui costi del servizio e le modalità di pagamento

Posso richiedere la fattura?

Sì è possibile richiedere la fattura selezionando nel momento di acquisto dell'abbonamento l'opzione "sì" e inserendo i propri dati.

Quali sono le modalità di pagamento del servizio?

Sono ammesse le seguenti modalità di pagamento che tuttavia variano a seconda della soluzione scelta: PayPal, Carta di Credito, bollettino bancario o postale.

Come funziona l'abbonamento auto-rinnovabile con PayPal?

L'abbonamento auto-rinnovabile prevede che alla scadenza della durata del proprio abbonamento, quest'ultimo si rinnovi automaticamente. 

Per disattivare il rinnovo automatico bisognerà effettuare il login nel proprio account PayPal e disattivare l'opzione, altrimenti contattare il supporto dedicato della piattaforma di pagamento. Di seguito gli step da seguire:

  • Accedi al tuo conto su PayPal
  • Clicca l'icona del profilo in alto a destra
  • Vai alla scheda "Pagamenti"
  • Clicca "Gestisci pagamenti"
  • Apri la voce che ti interessa e cliccaci sopra
  • Se desideri annullare il pagamento automatico, clicca "Annulla"

Gli abbonamenti acquistati scegliendo come metodo di pagamento "PayPal Autorinnovabile" non possono essere regalati.

Se hai bisogno di maggiore assistenza puoi contattare il supporto PayPal.

Come funziona l'abbonamento auto-rinnovabile con iTunes?

L'abbonamento auto-rinnovabile prevede che alla scadenza della durata del proprio abbonamento, quest'ultimo si rinnovi automaticamente. 

Per disattivare il rinnovo automatico bisognerà, su iPhone, iPad o iPod touch, seguire i seguenti passaggi:

  • Vai su Impostazioni > [il tuo nome] > iTunes Store e App Store.
  • Tocca il tuo ID Apple nella parte superiore dello schermo.
  • Tocca Visualizza ID Apple. È possibile che tu debba autenticare il tuo ID Apple.
  • Tocca Abbonamenti
  • Tocca l'abbonamento che desideri gestire.
  • Usa le opzioni per gestire l'abbonamento. Puoi scegliere un'offerta diversa per il tuo abbonamento oppure toccare Annulla abbonamento per annullarlo. Se lo annulli, l'abbonamento terminerà alla fine del ciclo di fatturazione attuale.

Se hai bisogno di maggiore assistenza puoi contattare il supporto Apple.

Problemi tecnici e assistenza

Come posso contattare l'assistenza clienti?

Se hai bisogno di maggiori informazioni o di ulteriore assistenza puoi scrivere un'email a diffusione@ilfoglio.it o supportoweb@ilfoglio.it o ancora puoi chiamare il numero 06.5890901.

Quali sono le informazioni utili all'assistenza clienti per identificare il problema?

Le informazioni utili per rintracciare il problema sono:

  • Da Pc:
    • Browser utilizzato: tipo e aggiornamento
    • Account
  • Da Tablet/Smartphone
    • Modello del dispositivo utilizzato
    • Sistema operativo installato e aggiornamento
    • Versione dell'app installata
    • Account

In tutti i casi si necessita anche di una descrizione dettagliata del problema.

Quali informazioni sono necessarie per problemi con la consultazione del sito?

Per segnalare anomalie nella consultazione del sito web del Foglio ti preghiamo di fornirci le seguenti informazioni:

  • Modello dispositivo utilizzato
  • Versione iOS/Android
  • Browser utilizzato e versione installata
  • Dettaglio delle operazioni effettuate
  • Screenshot che mostri il problema

Utilizzo dello sfogliatore

Ho acquistato la copia del giorno ma il sistema non mi permette la lettura. Come posso fare?

Come prima cosa verificare che risultiate loggati sulla piattaforma.

Nel caso in cui risultiate loggati dovrete cliccare sull'edizione acquistata (copia settimanale, del WE o inserto sportivo) e, terminato il tempo di consultazione gratuita, il sistema vi proporrà di utilizzare il credito per leggere la copia.

Infine, se dopo questi passaggi ancora non riuscite a consultare la copia vi preghiamo di inviare un'email a diffusione@ilfoglio.it o supportoweb@ilfoglio.it indicando nel dettaglio:

  • Dispositivo utilizzato
  • Browser utilizzato
  • Dettaglio dei passaggi effettuati
  • Screenshot del problema riscontrato

Dove trovo la copia del giorno?

È possibile selezionare la copia che si vuole consultare accedendo all'edicola digitale del Foglio, tramite il seguente link.

Esiste la funziona di ricerca?

Sì, è possibile ricercare una specifica edizione o articolo inserendo la parola chiave o una frase esatta e un range temporale.

Come si sfogliano le pagine?

Per cominciare a leggere, clicca sulla prima pagina dell'edizione desiderata. Cliccando sulle frecce presenti in alto a destra del giornale è possibile sfogliare velocemente pagina per pagina o andare direttamente alla prima e ultima pagina del giornale.

Come si effettua lo zoom?

È possibile effettuare lo zoom effettuando un doppio click sulla pagina interessata e navigare la pagina in modalità zoom tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e spostandosi contemporaneamente.

Come posso scaricare il PDF del giornale?

Se la formula di abbonamento lo prevede, è possibile scaricare la copia tramite l'apposito pulsante "Scarica PDF" presente in basso a sinistra.

Newsletter

Come posso attivare la ricezione della copia del giorno nella mia casella email?

Per attivare la ricezione della copia del giorno basta entrare nell'area utente e selezionare "Accetto" in relazione alla dicitura: Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni commerciali e promozionali da parte di società del Vostro Gruppo Editoriale e la newsletter quotidiana con la prima pagina del giornale

Iscrizione alle newsletter del Foglio

Per iscriversi alle newsletter del Foglio bisogna essere iscritti al sito, pertanto:

1. Se siete già registrati al sito web, basterà effettuare il login con le proprie credenziali, andare nella pagina dedicata e selezionare le newsletter che si vuole ricevere nella propria casella di posta, senza compilare i campi "nome, cognome, email e città". Infine cliccare su "Iscriviti"

2. Se non siete registrati al sito web, potete fare tutta la procedura in questa pagina compilando quindi i campi relativi ai dati personali, selezionando le newsletter che si vogliono ricevere, accettando i termini di privacy e selezionando qualora voleste la ricezione della copia del giorno o di proposte commerciali. Bisognerà infine confermare la registrazione alla piattaforma tramite il link che troverete all'interno dell'email di conferma registrazione.

App del Foglio

Ho scaricato la app ma non riesco a leggere gli ultimi numeri.

Verifica che sia aggiornata, e prova a cancellarla e scaricarla nuovamente. Assicurati di aver effettuato il login, prima di consultare la copia desiderata.

Perchè se ho acquistato un abbonamento tramite iTunes, quando mi loggo nell’app non riesco a visualizzare il prodotto?

Nel caso in cui hai acquistato un abbonamento tramite account iTunes, una volta aperta l’app de “Il Foglio” non bisogna effettuare nessun login, ma andare direttamente nella home e leggere l’edizione.

Se si riscontrassero ancora problemi, procedere come segue:

  • Entrare nella sezione "MIO PROFILO"
  • Verificare che non si è loggati e cliccare su "Ripristina in-app purchase"

in questo modo Apple verifica gli acquisti legati all'account iTunes e li rende di nuovo disponibili.

Se successivamente vi loggate o vi registrate sul sito web tutti i precedenti acquisti anonimi vengono associati al nuovo account.

Servizi