Chi sono i Nobel per la Fisica

L'Accademia delle Scienze svedese premia tre ricercatori che "hanno rivoluzionato la fisica del laser"

Redazione

Il Premio Nobel per la Fisica 2018 è stato assegnato a tre ricercatori che si sono distinti "per invenzioni fondamentali nel campo della fisica dei laser". Il prestigioso riconoscimento (e il premio di 9 milioni di corone svedesi, pari a circa 870mila euro) è stato diviso tra l'americano Arthur Ashkin "per le pinze ottiche e la loro applicazione ai sistemi biologici", da una parte, e il francese Gérard Mourou e la fisica canadese Donna Strickland per "il sistema di generazione di impulsi ottici ad alta intensità", dall'altra. "Le invenzioni che sono state onorate quest'anno hanno rivoluzionato la fisica del laser. Oggetti estremamente piccoli e ora vengono visti processi incredibilmente rapidi sotto una nuova luce. Strumenti di precisione avanzati stanno aprendo aree di ricerca inesplorate e una moltitudine di applicazioni industriali e mediche" ha evidenziato nelle motivazioni la Reale Accademia delle Scienze svedese. 

    

Chi sono i vincitori

Arthur Ashkin, nato nel 1922 a New York, attualmente è impegnato nei Bell Laboratories di Holmdel negli Stati Uniti ed è diventato Ph.D nel 1952 alla Cornell University di Ithaca. Il fisico è riuscito a tradurre in realtà "un vecchio sogno dal sapore della fantascienza", ha spiegato l'Accademia ricordando che lo scienziato statunitense è "riuscito a sfruttare la pressione esercitata dalla radiazione luminosa per muovere oggetti fisici". Il vero risultato rivoluzionario è arrivato nel 1987 quando, racconta ancora l'Accademia, "Ashkin trattenne un batterio con le pinzette, senza causargli alcuni danno e mantenendolo vitale". Una dimostrazione definita "strabiliante" dagli scienziati. I principi ideati e sviluppati da Ashkin "ancora oggi sono utilizzati in biologia e biotecnologia per scoprire come funzionano i meccanismi della vita" aggiunge l'Accademia.

  

Strickland è professoressa associata alla Waterloo University, è nata nel 1959 a Guelph e ha ottenuto il Ph.D. nel 1989 dalla Università statunitense di Rochester. Strickland è la terza donna a ricevere il Nobel la Fisica; l'ultima volta accadde nel 1963. Mourou è nato nel 1944 a Albertville, in Francia, ha ottenuto il suo Ph.D. nel 1973, e attualmente lavora fra l'École Polytechnique di Palaiseau nel suo paese natale e l'Università del Michigan, ad Ann Arbor. Mourou e Strickland, insieme hanno tracciato la strada nel settore degli studi "per ottenere gli impulsi laser più potenti mai prodotti nella storia dell'umanità". "Il loro articolo rivoluzionario – ricorda l'Accademia svedese – fu pubblicato nel 1985. I due scienziati avevano lavorato "a un sistema per ottenere laser ad alta intensità, senza che questo distruggesse i materiali necessari per amplificare il segnale". "Il loro metodo puntava a modulare la lunghezza d'onda della luce, amplificarla e poi comprimerla nuovamente" ed il sistema di "compressione dell'onda" è ciò che fa aumentare "l'intensità dell'impulso luminoso".

Di più su questi argomenti: