a palazzo chigi

Mascherine all'aperto, green pass e terze dosi. Le indicazioni della cabina di regia

Redazione

Si riduce la durata del certificato verde a 6 mesi, la terza dose si potrà fare dopo 4. Oggi il Cdm alle 17

Ritorna l'obbligo di mascherina all'aperto, sui mezzi di trasporto pubblico e nei luoghi di ritrovo come cinema, teatri ed eventi sportivi anche in zona bianca. Si riduce la durata del green pass da 9 a 6 mesi a partire dal 1° febbraio, mentre il certificato rafforzato (solo vaccinati e guariti) sarà necessario anche per consumare al banco. Il periodo minimo per somministrazione della terza dose passa da 5 a 4 mesi. E fino al 31 gennaio sono vietati eventi e feste che implichino assembramenti all’aperto. 

 

E' quanto stabilito dalla cabina di regia convocata a Palazzo Chigi chiamata a decidere delle nuove misure di contrasto al Covid-19. Al tavolo, insieme al premier Mario Draghi e ai capidelegazione delle forze politiche di maggioranza, siedono il capo del Cts Franco Locatelli e il presidente dell'Iss, Silvio Brusaferro. Tra le altre disposizioni, sarà anche vietato il consumo di cibi e bevande, al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

 

Secondo i dati a disposizione, la variante Omicron del virus sta avanzando rapidamente in Italia, con forti differenze regionali: si passa da aree in cui ha già raggiunto l'80 per cento a situazioni in cui è quasi del tutto assente.

 

Per quanto riguarda un'eventuale introduzione dell'obbligo vaccinale l'organismo rimanda alle decisioni del Consiglio dei ministri, convocato questo pomeriggio alle 17 durante il quale le misure decise oggi saranno approvate.

Di più su questi argomenti: